Tumore al seno: possibili cause e percorso

Ne parliamo con il Dott. Paolo Burelli, senologo

Tumore al seno: possibili cause e percorso

Adesso a Radio Padova ci occupiamo di Medicina e salute, ospite il Dottor Paolo Burelli, Chirurgo senologo presso il Centro di medicina di Treviso – Villorba.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Burelli qual è l’incidenza attuale del tumore al seno in Italia e nel Veneto? E quali sono le possibili cause?

L’incidenza del tumore alla mammella attualmente in Italia è attestato intorno al 40%, in Veneto l’incidenza è del 44%, le cause che possono determinare sono molteplici, sicuramente il fattore ambientale e l’alimentazione può incidere, la familiarità e una terza possibilità è anche una trasmissione genetica che si può evidenziare anche in donne sane tramite un test genetico.

Dottore, qual è il percorso più efficace per una donna che scopre di avere un tumore al seno?

Sicuramente l’Unione Europea ha fatto si che anche in Italia partissero le Breast Unit, sono dei centri di riferimento nei quali ci sono specialisti dedicati, che lavorano tenendo al centro degli studi la donna. Si seguono dei percorsi diagnostico – terapeutici che vengono concordati tra tutti gli specialisti. Una donna che segue un percorso diagnostico – terapeutico, che si chiama PDTA arriva ad avere fino al 20% di possibilità di guarigione in più, rispetto ad una donna che viene trattata in un centro che non è di riferimento.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui