Treviso, il primo percorso senologico nella sanità privata del Veneto promosso da un Ente del Terzo Settore

Amiche per la Pelle APS e Centro di medicina Treviso sottoscrivono la convenzione che istituisce il primo Breast Team con 20 specialisti selezionati

Treviso, il primo percorso senologico nella sanità privata del Veneto promosso da un Ente del Terzo Settore

Nasce a Treviso il primo percorso senologico in Veneto contro il tumore al seno, dalla diagnosi all’intervento chirurgico, finanziabile attraverso il welfare aziendale. Lo ha creato l’Associazione Amiche per la pelle, ente accreditato sistema forme collettive di welfare legge regionale 15/2027 Veneto Welfare. Un servizio privato con tutti gli standard di qualità previsti dalla normativa italiana e dal PDTA Regionale. E la possibilità di essere finanziato da fondi aziendali, all’interno delle politiche di welfare.

Mediamente, per una donna italiana, il rischio di ammalarsi nel corso della vita è oggi del 13%: circa una donna su 45 si ammala entro i 50 anni, una su 19 tra i 50 e i 69 anni e una donna su 23 tra i 70 e gli 84 anni. Il Registro Tumori del Veneto nell’anno 2022 ha rilevato 33.580 diagnosi di nuovi casi di tumore maligno (Maschi: 17.898; Femmine: 15.682). Nel sesso femminile, i tumori della mammella sono i più frequenti (5.153 casi) in tutte le fasce di età.

 

Il percorso si affianca a quelli già presenti nel servizio pubblico per ampliare le opportunità e soprattutto usufruire di quelle risorse che già le aziende accumulano per i loro dipendenti grazie alla normativa sul welfare.

L’accesso al servizio da parte delle pazienti può avvenire infatti grazie a fondi messi a disposizione del terzo settore, per l’intermediazione di Amiche per la pelle, che permette di trasformare il percorso multidisciplinare Breast Team in una offerta di welfare.

In particolar modo, la normativa sull’assicurazione sanitaria integrativa prevede che se il datore di lavoro mette a disposizione un piano sanitario welfare flexible benefit che rispetta le norme fiscali del welfare aziendale, i dipendenti che ne usufruiscono possono ricevere un rimborso sulle spese mediche sostenute.

 

Il percorso sovrainteso dagli specialisti Nicola Balestrieri e Paolo Burelli, con tutti gli standard di qualità previsti dalla normativa italiana e dal PDTA Regionale

L’iniziativa prende corpo contestualmente alla convenzione con Centro di medicina Treviso, con sede a Villorba, che mette a disposizione dell’Associazione del terzo settore (iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)) il suo Breast Team. È la prima esperienza in Veneto, che ruota attorno a due figure di primo piano della senologia trevigiana, i chirurghi senologi Paolo Burelli e Nicola Balestrieri. Attorno alle loro figure è stato costruito un team di esperti nelle diverse specialità: oncologi, radiologi, chirurghi plastici, nutrizionisti, psicologi, ginecologi, fisioterapisti, medico di medicina estetica.

 

I professionisti di Centro di medicina Treviso, direttore sanitario dottor Nicola Martino, che vanno a costituire il breast team sono 20, con una segreteria dedicata a supporto. In caso di diagnosi di carcinoma, la paziente sarà seguita sin dai primi passi (visita senologica, esame clinico strumentale con mammografo 3D con tomosintesi) da un supervisore del percorso che programmerà eventuali approfondimenti o accertamenti di secondo livello (Core Biopsy in ecoguida, Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto, Biopsia chirurgica in anestesia locale).

Le indicazioni terapeutiche e modalità e tempi del percorso saranno condivise con il Medico di medicina generale e con l’oncologo, responsabile clinico che in caso di intervento in locale o generale, a scopo diagnostico o a scopo terapeutico e ricostruttivo, dovrà poi interfacciarsi con i servizi oncologici (radioterapia, chemioterapia) del territorio. La centralità del medico oncologo prevede una second opinion prima di ciascun intervento ricostruttivo della mammella. Gli interventi chirurgici in anestesia locale saranno effettuati presso la day surgery della Clinica ambulatoriale Centro di medicina Treviso a Villorba. Gli interventi in anestesia generale saranno eseguiti presso Casa di cura Villa Maria Padova.

Un tour di eventi in provincia di Treviso sulla prevenzione, si comincia da Oderzo

L’iniziativa sarà divulgata grazie ad una serie di incontri sul territorio. Il primo si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 20.30 a Palazzo Foscolo di Oderzo. L’incontro, dal titolo Prevenzione di Primavera, spazziamo via tutti i dubbi”, e promosso dalla Associazione Amiche per la pelle e da Centro di medicina Oderzo, patrocinato dal Comune di Oderzo e dalla Ulss 2, vede gli interventi introduttivi a cura del Sindaco Maria Scardellato e della presidente di Amiche per la pelle, Manuela Tonon.

L’incontro dedicato alla prevenzione avrà come filo conduttore la vita di una attrice e coach vittoriese, Federica Ruggero, che raccontando la sua personale esperienza di vita con il tumore al seno faciliterà gli interventi e le spiegazioni degli specialisti che interverranno alla serata.

Interverranno, in una tavola rotonda moderata dal giornalista Marco Ceotto, la dottoressa Chiara Michieli, Specialista Radiodiagnostica Centro Di Medicina, il dottor Nicola Balestrieri, Chirurgo Senologo Centro Di Medicina, Responsabile Scientifico Amiche Per La Pelle, dottoressa Linda Martellani, Chirurgo Plastico, e il dottor Mirco Casteller, Psicologo e Psicoterapeuta.

Federica Ruggero è attrice professionista dal 2006 nella compagnia del Teatro Garage di Genova in tournèe nazionali. Doppiatrice, voice over per spot radiofonici, web tg, documentari, audioguide, è giornalista per SAMP TV e ha fondato LiguriAttori, che si occupa di formazione attraverso corsi di Recitazione e di Comunicazione. Ha testimoniato la sua esperienza con la malattia attraverso una lunga video intervista dal titolo “TU NO. Non devi aspettare. Fai prevenzione.” in occasione dell’Ottobre Rosa. Sarà ancora testimonial della campagna di prevenzione che si rinnova nel mese di marzo e nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.