Sintomi e prevenzione della gastrite

Ne parliamo con il Dott. Realdon Stefano, gastroenterologo

Sintomi e prevenzione della gastrite

Eccoci pronti a Radio Padova al nostro consueto appuntamento con la salute e il benessere grazie al Centro di medicina. Ospite il Dott. Stefano Realdon, specialista in Gastroenterologia presso il Centro di medicina di Conegliano.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Realdon, perché la gastrite e il gonfiore addominale sono così frequenti?

Spesso le persone usano l’espressione “ho un attacco di gastrite” o “mi sento gonfio o gonfia” per descrivere un malessere non ben definito, definibile all’addome. Questi disturbi sono così frequenti perché effettivamente sono tra i primi segnali che il nostro apparato digerente ci dà per dirci che c’è qualcosa che non va, mentre quando va tutto bene il nostro apparato digerente lavora in silenzio e ci dimentichiamo anche di averlo. Le cause di questo malessere sono dei disturbi così detti funzionali, di non particolare gravità, ma possono anche essere i primi sintomi di malattie importanti, e per questo a me piace dire che quando la nostra pancia ci parla è meglio ascoltarla.

A questo punto ci spieghi cosa possiamo fare per attenuare e prevenire questi disturbi.

La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante, ma se il problema persiste è necessario farsi visitare da un medico specialista in gastroenterologia, capire se dietro a quello che il paziente chiama gastrite, ci sia veramente una gastrite o non vi sia quello che noi chiamiamo reflusso gastro-esofageo che deve essere adeguatamente trattato per non rischiare che con gli anni possa degenerare in qualcosa di peggio, talvolta anche in forme tumorali, lo specialista dovrà anche capire se necessario fare approfondimenti strumentali come per esempio la gastroscopia o la colonscopia.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.