Ambulatorio di Medicina del Sonno
Branca della medicina che interessa diverse specialità e che si occupa dei disturbi del sonno e delle loro conseguenze sulla qualità della giornata.
Questo tipo di ambulatorio mette a disposizione un team multidisciplinare di esperti, tra cui neurologi, pneumologi, otorinolaringoiatri e psicologi, in grado di valutare e trattare una vasta gamma di condizioni come l’insonnia, la sindrome delle gambe senza riposo, l’apnea notturna e molti altri disturbi del sonno. La valutazione può includere esami di laboratorio, test diagnostici come la polisonnografia, e colloqui per capire le abitudini e le problematiche legate al sonno del paziente. Al DLABMED-Centro di Medicina Bologna puoi trovare un Ambulatorio di Medicina del Sonno con professionisti esperti e competenti in tutti i disturbi del sonno e puoi eseguire al tuo domicilio le principali indagini strumentali richieste per valutare il sonno.
La polisonnografia è uno studio diagnostico che viene utilizzato per valutare i disturbi del sonno. È considerata la “prova diagnostica di riferimento” per molte condizioni legate al sonno.
I disturbi del Sonno hanno un importante impatto sulla qualità della vita del paziente che ne soffre e sono un fattore di rischio per altre patologie, soprattutto cardiovascolari.
Spesso in Medicina del Sonno è necessario studiare il paziente durante la notte con indagini strumentali, per capire cosa succede mentre dorme; l’esame più conosciuto è genericamente la “Polisonnografia”, ma ci sono anche esami più semplici o che durano per diversi giorni.
Inoltre, proprio per il suo aspetto multidisciplinare, è fondamentale che il medico che prende in carico il paziente con disturbi del sonno abbia una competenza specifica in Medicina del Sonno, e non solo nella sua area di specializzazione (Medico esperto in Medicina del Sonno).