Sanità pubblica e privata: la sinergia necessaria per garantire la salute dei cittadini

Interviene l’Amministratore Delegato Vincenzo Papes

Sanità pubblica e privata: la sinergia necessaria per garantire la salute dei cittadini

Vincenzo Papes, amministratore delegato di Centro di medicina, entra nel vivo della tematica per stimolare azioni costruttive

La riduzione progressiva della spesa sanitaria, da un lato, e il tendenziale mutamento socio demografico, dall’altro, stanno determinando un generale incremento della domanda di salute che il sistema pubblico da solo non è più in grado di soddisfare. Lo spiega Vincenzo Papes, Amministratore delegato del Gruppo Centro di medicina, nell’editoriale del numero in uscita di Medicina Moderna.
“La sanità italiana è sempre più un sistema che si fonda su diversi “pilastri” nelle forme “pubblica” e “privata”, che a sua volta si differenziano in “privata accreditata” e “privata-privata”. – spiega Vincenzo Papes – Questo orientamento non è ancora maturato in modo omogeneo nel nostro Paese perché esistono resistenze spesso strumentali a dare la giusta importanza al ruolo del privato, che insieme al pubblico concorre di fatto a garantire il diritto costituzionale alla salute”.
Come rilevato dal monitoraggio 2023 pubblicato dalla Ragioneria dello Stato, continua a salire la spesa sanitaria a carico dei cittadini passata dai 28,13 miliardi del 2016 ai 40,26 miliardi nel 2022 con un incremento solo nell’ultimo anno dell’8,3%.
“Da una maggiore integrazione dei sistemi privato e privato accreditato con quello pubblico, con una conseguente attribuzione delle diverse aree di competenza, – spiega Vincenzo Papes – potrebbe derivare una ottimizzazione delle risorse impiegate e una maggiore efficienza del sistema tout court, sia sul fronte delle tempistiche, della accessibilità e della qualità del servizio”.
In gioco c’è il diritto alla salute di tutti e l’interesse pubblico alla salute e non la discriminante della proprietà pubblica delle strutture preposte a garantirla. L’interesse dei cittadini è quello di ricevere le cure migliori, dal punto di vista dell’efficacia, appropriatezza e sicurezza. E quindi di trovare sul territorio strutture qualificate ed efficienti, pubbliche o private che siano.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.