Rovigo, il nuovo punto prelievi inaugura nel segno della solidarietà verso i civili colpiti dalle guerre

Cerimonia aperta con un minuto di silenzio. Unanime il coro di condanna. Il Sindaco Edoardo Gaffeo: “Colpite soprattutto donne e bambini”

Rovigo, il nuovo punto prelievi inaugura nel segno della solidarietà verso i civili colpiti dalle guerre

Nel giorno della festa della donna, all’inaugurazione del nuovo servizio di Centro di medicina Rovigo, è stato unanime il coro di condanna verso la guerra che sta mettendo in ginocchio l’Ucraina e che sta avendo pesanti conseguenze sulle popolazioni civili.

“Sono orgoglioso della mia comunità, per come si è attivata per portare soccorso, sostenere e accogliere le persone che a diverso titolo stanno pagando il conto pesantissimo della guerra. I civili e tra questi soprattutto donne e bambini” – ha detto il Sindaco Edoardo Gaffeo. Numerose le autorità presenti alla cerimonia, che si è aperta con un minuto di silenzio e con la benedizione che Don Diego Pisani Direttore ufficio liturgico diocesano, ha dispensato insieme all’auspicio che la pace possa tornare presto. Tra gli interventi quello della Vicepresidente del Comitato Pari Opportunità Fiorella Cappato che ha sottolineato come ancora una volta la difficoltà metta alla prova le donne che devono trovare risorse inaudite per sostenere una situazione così tremendamente tragica.

Tante le autorità presenti alla cerimonia, dalla componente del comitato esecutivo Comitato Pari Opportunità Dina Maragno ai presidenti dottor Francesco Noce Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dottor Denis Piombo, Presidente Ordine professioni infermieristiche di Rovigo e tantissime le rappresentanze del tessuto Associativo rodigino. Presente anche il Comandante stazione Carabinieri Rovigo, Gianni Trulio, il sindaco di Villadose Pierpaolo Barison, ed una rappresentanza della Banca Adria e dei Colli.

Centro di medicina Rovigo – Direttore Sanitario Sandro Fioravanti – ha dedicato l’inaugurazione del nuovo Punto prelievi alla prevenzione al femminile, omaggiando tutte le donne che hanno partecipato all’evento di un Check up salute ovvero un controllo generale con un esame base del sangue.

Nell’occasione è stato anche ufficializzato che nell’ambito della anatomia patologica, Centro di Medicina, primo nel settore privato, ha attivato una collaborazione per il Dipartimento di Anatomia patologica della Clinica universitaria di Padova per l’analisi di prelievi bioptici, agoaspirati tiroidei e mammari aumentando la qualità della diagnosi. Aspetto che è stato sottolineato dalla dottoressa Anna Masarà, dermatologa di Centro di medicina Rovigo, in un intervento nel quale ha peraltro ricordato gli effetti indiretti sulla pandemia, che ha ritardato numerose diagnosi e che avrà come conseguenza un nuovo incremento dell’incidenza dei tumori.

L’inaugurazione del nuovo punto prelievi, attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 9.30, va ad integrare il servizio Covid point che, sia all’interno della sede sia a chiamata nelle aziende del territorio, consente l’effettuazione di test sierologici e di tamponi rapidi antigenici e PCR. Come ha illustrato la responsabile della rete dei punti prelievi del gruppo Centro di medicina, dottoressa Chiara Poppi, nel biennio di pandemia la struttura è stata per questo punto di riferimento.

Con l’attivazione del servizio di laboratorio analisi è possibile svolgere un’ampia varietà di esami laboratorio, sia di routine che di alta specializzazione. Si eseguono esami chimico-clinici, ematologici, immunometrici, microbiologici, di biologia molecolare sul sangue e su altri liquidi biologici, test in vitro per le allergie, le intolleranze alimentari e le patologie autoimmuni. È possibile anche effettuare una serie di check-up, pacchetti di esami mirati al controllo dello stato di salute generale o alla prevenzione di determinate patologie. Il nuovo servizio supporterà un Poliambulatorio in netta crescita, che ha raggiunto ad oggi la presenza di 42 professionisti in 25 branche.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile