Qual è la giusta alimentazione in estate per evitare di disidratarsi?

Ne parliamo con la dottoressa Teresa Lacchin, gastroenterologa ed endoscopista

Qual è la giusta alimentazione in estate per evitare di disidratarsi?

Ospitiamo oggi a Radio Padova la dottoressa Teresa Lacchin, gastroenterologa ed endoscopista presso il Centro di medicina di Pordenone.
Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Qual è la dieta giusta o la giusta alimentazione in estate per evitare di disidratarsi?

Fondamentale è l’introduzione di acqua, è un elemento importante per l’essere umano e perché il nostro corpo è costituito in media circa al 75% da acqua, quindi l’acqua è coinvolta poi in numerose funzioni essenziali fondamentali sono la regolarizzazione del volume cellulare e soprattutto della temperatura corporea, favorisce i processi digestivi diluisce le sostanze ingerite e rende possibile il trasporto dei nutrimenti e facilita quindi la rimozione delle scorie perché le fibre che noi introduciamo con la frutta o con la verdura devono essere ben idratate e quindi la funzione intestinale migliora quindi importante è bere durante i pasti e anche distante dai pasti. Quindi teniamo presente che negli adulti bisognerebbe bere almeno 30 cc di acqua per ogni chilo di peso corporeo e soprattutto negli anziani.
Cosa bere durante l’estate?
Innanzitutto succhi di frutta non confezionati e non zuccherati, centrifughe, tisane non zuccherate, tè o caffè in modo moderato, ma soprattutto verdura e frutta che contengono anche molti liquidi tipo l’anguria, lattuga o dei pomodori. Evitare  l’alcool che ha un effetto disidratante.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui