Qual è il fattore che scatena l'endometriosi?

Ne parliamo con il dottor Fabio Montella, ginecologo

Qual è il fattore che scatena l'endometriosi?

Ospitiamo nella mattina di Radio Padova, il dott. Fabio Montella che è ginecologo presso il Centro di medicina di Marcon e di Mestre.
Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Con Lei dottore parliamo di endometriosi: qual è il fattore che scatena questa malattia?

Il fattore scatenante vero e proprio non c’è, è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata dalla presenza di cellule endometriali al di fuori dell’ambiente naturale e quindi ciò causa un’infiammazione cronica destruente che causa un corteo sintomatologico molto importante che è legato per lo più alle mestruazioni.
Dottore ma come si fa a convivere con l’endometriosi? Si può guarire o si può solo gestirla?
Purtroppo l’endometriosi si può solo gestirla, al momento attuale. La gestione direi che è duplice: in prima quella di effettuare una diagnosi precoce e poi effettuare eventualmente una volta fatta la diagnosi una terapia adeguata. La terapia può essere per lo più è medica e consiste nel bloccare la produzione e  la funzionalità ovarica oppure talvolta chirurgica.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.