Pandemia e stili di vita tra i giovani, il ruolo degli adulti

Il Tour della prevenzione a Schio incorona Ambassador la campionessa olimpica Sandrine Gruda

Pandemia e stili di vita tra i giovani, il ruolo degli adulti

L’Incontro gratuito organizzato dal Famila Schio Basket e patrocinato dalla Amministrazione Comunale ha incoronato ambassador della prevenzione la campionessa Gruda. A consegnare l’attestato il direttore generale Paolo De Angelis di Famila Basket, la vice sindaca e Assessora alle Politiche Sociali Cristina Marigo, la preparatrice atletica della prima squadra e responsabile tecnico del settore giovanile Caterina Todeschini, la responsabile della sede del Centro di Medicina di Schio Anna Tellatin.

La giocatrice francese, con alle spalle una carriera eccezionale, ha spiegato che si è posta l’obbiettivo di giocare fino a 37 anni per partecipare alle prossime olimpiadi. Inoltre, ha affermato di essersi iniziata ad interrogare sul cibo, soprattutto durante i momenti difficili chiedendosi se quello che mangiava quotidianamente fosse sano. Distaccandosi dalle ricerche di Google, ha iniziato ad avvicinarsi a dei professionisti sottoponendosi a degli esami di laboratorio specifici per le allergie alimentari, scoprendo così di essere allergica al glutine. Lo step successivo è stato impostare una dieta su misura basata su evidenze scientifiche. Durante l’intervento ha invitato i giovani atleti presenti a fare attenzione ai cibi che consumano ogni giorno, pensando che prima ancora di essere sportivi siamo persone che devono riguardare la propria salute e quella della propria famiglia.

All’incontro sono intervenuti tre professionisti di centro di medicina Schio, che ha curato la direzione scientifica dell’incontro. Ha esordito il primario di oculistica dell’Ospedale Sant’Orso e specialista di Centro di Medicina di Schio, dottor Antonio Toso, il quale ha evidenziato come la pandemia stia già facendo intravedere le conseguenze negative rispetto alla vista, dovute all’utilizzo sempre più predominante della tecnologia. Si stima infatti che nei prossimi anni una persona su quattro sarà miope. Il dottor Antonio Toso consiglia che il passare del tempo all’aria aperta o in ampi spazi sia fondamentale per non inciampare sempre più precocemente in questi tipi di problemi.

Sul fronte della corretta alimentazione, il biologo nutrizionista dott. Manuele Perdoncin del Centro di Medicina di Schio –  non solo ha dato chiare indicazioni su quella che è la composizione del piatto sano ma ha sottolineato l’importanza della colazione e dell’equilibrio energetico che apporta. Ha invitato a diffidare le pubblicità, in specifico quelle rivolte ai giovani tramite videogames online, dove promuovono snack e cibi non sani.

Infine, rivolgendosi ai genitori dei ragazzi presenti all’incontro, la psicologa e psicoterapeuta Marina Pisani Psicoterapeuta – ha evidenziato come l’elemento della coerenza è fondamentale per contribuire a diminuire l’uso della tecnologia tra i giovani. “La pandemia ha portato noi adulti stessi, ad utilizzare le tecnologie che ci circondano come cellulare e tablet, – ha detto durante l’incontro – in un modo non controllato, ed è proprio questo nostro comportamento che riflesso sui giovani indebolisce tutti i messaggi di uso consapevole della tecnologia che promuoviamo ogni giorno”.

L’incontro ha goduto del supporto organizzativo e scientifico di Centro di medicina Schio. L’occasione ha consentito di evidenziare la riorganizzazione del Servizio di Analisi di laboratorio, trasferito dalla sede di via Via S.G. Bosco a quella in via Milano (dietro la stazione). La nuova sede del Punto Prelieivi, ben collegata alla ferrovia e supportata da un ampio parcheggio gratuito, rende il servizio di più facile accesso e quindi maggiormente fruibile dalla popolazione.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.