Oltre il tumore, l’amore che fa vincere la sfida più grande

Nella piece teatrale autobiografica scritta ed interpretata dall’attrice vittoriese, Federica Ruggero, l’importanza del partner nella lotta al tumore al seno

Oltre il tumore, l’amore che fa vincere la sfida più grande

La piece teatrale scritta ed interpretata da Federica Ruggero sulla propria esperienza del tumore al seno è stata il filo conduttore della serata del tour della prevenzione a Palazzo Foscolo di Oderzo.

L’incontro aperto al pubblico in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, con il patrocinio dal Comune di Oderzo e dalla Ulss 2, ha visto sul palco, oltre alla nota attrice e coach, quattro specialisti: la dottoressa Chiara Michieli, Specialista Radiodiagnostica Centro Di Medicina, il dottor Nicola Balestrieri, Chirurgo Senologo Centro Di Medicina, Responsabile Scientifico Amiche Per La Pelle, dottoressa Linda Martellani, Chirurgo Plastico, e il dottor Mirco Casteller, Psicologo e Psicoterapeuta.

Un’esperienza che racconta il travagliato percorso della trentanovenne vittoriese, che ha avuto sempre al suo fianco il suo amato Alessandro, opitergino di nascita, che è stato una risorsa inestimabile in un momento di estremo sconforto: “Nessuna famigliarità, nessun fattore di rischio. Zero. Ma Il referto è incontrovertibile. Tumore al seno. Come è possibile che sia capitato a me? A 39 anni? – si domanda dal palco Federica – Era il 15 dicembre 2020 quando torno a casa con il referto.

Quel pomeriggio sarei dovuta partire per Verona per vedere Alessandro. Ho mia mamma a casa che piange. Mi chiede di non partire. Telefono ad Alessandro. Gli racconto come stanno le cose tra le lacrime. Gli dico che è inutile portare avanti questa storia. Che tornerò a cercarlo quando tutto sarà finito. Lui mi ascolta. Mi dice che si prende un tempo per pensare. Il giorno successivo mi dice che non ha nessuna intenzione di lasciarmi, che è un viaggio che facciamo insieme. In quel momento mi sento fortissima, Che la Forza sia con me!”

Complimenti per l’iniziativa voluta da Amiche per la pelle Aps dalla Sindaca di Oderzo, Maria Scardellato

La serata è stata applauditissima e ha registrato il tutto esaurito. Prevenzione di Primavera, spazziamo via tutti i dubbi” sarà ripetuta il 22 maggio alle ore 20.30 presso la barchessa di Villa Giovannina a Villorba. L’evento è contestuale alla presentazione del primo percorso senologico in Veneto contro il tumore al seno, dalla diagnosi all’intervento chirurgico, finanziabile attraverso il welfare aziendale. Lo ha creato l’Associazione Amiche per la pelle APS, ente accreditato sistema forme collettive di welfare legge regionale 15/2027 Veneto Welfare, con il breast team di Centro di medicina.
Un servizio privato con tutti gli standard di qualità previsti dalla normativa italiana e dal PDTA Regionale. E la possibilità di essere finanziato da fondi aziendali, all’interno delle politiche di welfare. Il percorso si affianca a quelli già presenti nel servizio pubblico per ampliare le opportunità e soprattutto usufruire di quelle risorse che già le aziende accumulano per i loro dipendenti grazie alla normativa sul welfare.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.