Nuovo mammografo digitale 3D con tomosintesi a Montebelluna

A Montebelluna un nuovo mammografo per la diagnosi precoce del tumore al seno

<h1>Nuovo mammografo digitale 3D con tomosintesi a Montebelluna</h1>

Creata la prima rete privata della mammografia della Marca trevigiana, con 5 apparecchiature dotate di tomosintesi tra Montebelluna, Oderzo, Villorba, Conegliano e Vittorio Veneto

Un passo in avanti nella diagnosi precoce del tumore al seno la Senologia diagnostica del Centro di medicina Montebelluna di via Biagi lo fa dotandosi dell’innovativo Mammografo 3D con Tomosintesi smartcurve. Questa apparecchiatura, che ha richiesto un importante investimento (250 mila euro), si qualifica sia per l’altissima risoluzione e per la velocità. Riducendo gli artefatti da sovrapposizione, infatti, consente un’analisi più accurata della struttura del seno con una dose di radiazione ampiamente entro i limiti standard riconosciuta come accettabile.

La Tomosintesi consente l’individuazione delle patologie riducendo inoltre gli accertamenti strumentali invasivi. Inoltre grazie ad un particolare dispositivo, consente di alleviare il dolore dell’esame e renderlo così più fruibile dalle donne. Per una diagnosi precoce più efficace va inoltre sottolineata l’importanza del protocollo gold standard, che prevede nell’unica seduta la mammografia e l’ecografia mammaria, con visita da parte dello specialista (esame clinico strumentale delle mammelle).

L’A.D. Vincenzo Papes: “La prevenzione passa per l’innovazione tecnologica senza dimenticare l’impegno delle equipe dedicate ed il protocollo standard”

Il Registro Tumori del Veneto – Direttore scientifico il professor Massimo Rugge – delinea la seguente situazione per il Veneto nell’anno 2022. In Veneto, lo scorso anno, sono stati diagnosticati 33.580 nuovi casi di tumore maligno (Maschi: 17.898; Femmine: 15.682). Nel sesso femminile, i tumori della mammella sono i più frequenti (5.153 casi) in tutte le fasce di età. Seguono i tumori del colon-retto (1.631) e quelli del polmone (1.114). Nelle donne di età inferiore a 50 anni, spicca l’incidenza dei tumori della tiroide. Nei maschi, il carcinoma della prostata è il più frequente (3.177 casi), seguito dai tumori del polmone (2.063) e del colon retto (1.970). Nei maschi più giovani di 50 anni, il melanoma è il tumore più frequente, seguito dai tumori del testicolo. A gennaio del 2018, circa 300,000 residenti nel Veneto (6%) avevano sperimentato una diagnosi di tumore maligno. L’aumento della vita media dei Veneti e il miglioramento dei protocolli di diagnosi e cura fanno prevedere la crescita di questa popolazione.

In occasione dell’Ottobre rosa sarà presentata la nuova APPARECCHIATURA ed il protocollo gold standard utilizzato per la diagnosi precoce:

Venerdì 6 ottobre 2023ore 12.30 presso il Centro di medicina Montebelluna 

al quale presenzieranno le Autorità locali, l’Associazione Amiche per la pelle e l’Ente Palio del Vecchio mercato di Montebelluna, la Presidenza di Centro di medicina gli Specialisti di Centro di medicina Montebelluna.

Nell’occasione sarà presentata la campagna di prevenzione tumore al seno : “TU NO”.
Con il taglio del nastro rosa sarà inaugurata la apparecchiatura.
L’incontro avrà una durata di circa 45 minuti.
Si concluderà con un brindisi.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile