Morbo di Basedow e ipertiroidismo

Ne parliamo con la Dott.ssa Giada Cosentino, endocrinologa

Morbo di Basedow e ipertiroidismo

Nella mattinata di Radio Padova ospitiamo la Dott.ssa Giada Cosentino specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso i Centri di medicina di Bassano e Castelfranco.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott.ssa Cosentino parliamo di Morbo di Basedow, quali sono i sintomi e la diagnosi?

Il Morbo di Basedow è la causa più frequente di ipertiroidismo nelle nostre aree, i sintomi più tipici sono quelli dell’ipertiroidismo quindi palpitazioni, intolleranze al caldo, un importante calo ponderale, la comparsa di tremori. Fondamentale è sempre indagare eventuali sintomi oculari associati, la diagnosi è semplice, si basa principalmente sul sospetto clinico corraborato dagli esami del sangue nello specifico gli indici di funzione tiroidea e poi essendo una patologia autoimmune nella ricerca degli auto anticorpi tipici ossia quelli diretti contro i ricettori del TSH.

E in cosa consiste il trattamento?

Allora, il trattamento è da una parte sintomatico, in caso di tachicardia, possono essere utilizzati farmaci data bloccanti, sia mirato alla iperproduzione di ormoni tiroidei, in questo caso le strategie terapeutiche sono due, una conservativa medica, che consiste tipicamente in un ciclo di 12 – 18 mesi con gli antitiroidei di sintesi, l’altro è un approccio invece definitivo con radioiodio o tiroidectomia totale. Ovviamente la scelta tra i due trattamenti deve essere personalizzata sulle caratteristiche del paziente e ovviamente anche dal volume tiroideo.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui