Miodesopie e come alleviare il disturbo

Ne parliamo con la Dott.ssa Gloria Dal Mas, oculista

Miodesopie e come alleviare il disturbo

Questa mattina su Radio Padova ospitiamo la Dottoressa Gloria dal Mas specialista in oculistica presso il Centro di medicina di Sacile.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott.ssa Dal Mas cosa sono e quali sono i sintomi delle miodesopsie?

Con il termine miodesopsie noi intendiamo quel sintomo visivo caratterizzato dalla visione di corpi mobili disturbanti il campo visivo che possono assumere forme diverse, da semplici opacità puntiformi a filamenti o ragnatele. Sono percepite più facilmente su sfondi omogenei, come il cielo azzurro o le pareti bianche. Sono causate da delle impurità interne del corpo vitreo, che è la sostanza gelatinosa che riempie l’interno dell’occhio, formato principalmente da acqua e da fibre collagene. La formazione di addensamenti proteici per fenomeni degenerativi blocca parzialmente i raggi luminosi che penetrano all’interno dell’occhio proiettando così le loro ombre sulla retina.

E quali possono essere i rimedi per alleviare il disturbo?

In linea generale, tengo a precisare, quando si iniziano a percepire queste mosche volanti, questi corpi mobili nel proprio campo visivo, è bene effettuare una visita oculistica, soprattutto se il loro numero aumenta nel corso di poco tempo o se il sintomo è accompagnato da altri disturbi come la visione di lampi o una riduzione del campo visivo. Non esiste una terapia farmacologica per curare questo disturbo ma è certamente una buona raccomandazione quella di idratarsi correttamente e sufficientemente, soprattutto dopo sport e sforzi intensi e nei mesi più caldi eventualmente con il supporto di specifici integratori.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile