La mammografia 3D con tomosintesi

Ne parliamo con il dott. Patrizio Bianchi, radiologo senologo

La mammografia 3D con tomosintesi

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo il dottor Patrizio Bianchi, radiodiagnostico e senologo presso il centro di medicina di Thiene.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottor Bianchi, perché la mammografia 3D è l’indagine fondamentale nello screening e nella diagnosi precoce del tumore alla mammella?

La mammografia tridimensionale rappresenta, diciamo, un’evoluzione della mammografia tradizionale bidimensionale, che migliora l’accuratezza della diagnostica rispetto appunto alla mammografia tradizionale. Questo miglioramento è di circa il 40%, consentendo quindi di rilevare circa 1,6 tumori in più ogni 1000 esami eseguiti. É un esame che è consigliabile a partire dai quarant’anni, a tutte le donne e a partire dai 35 anni in caso di familiarità.

E quali sono le differenze tra ecografia mammaria e mammografia?

L’ecografia mammaria è un esame che utilizza gli ultrasuoni, è parte integrante della diagnostica senologica e dall’esame di elezione nelle donne giovani al di sotto dei quarant’anni. Inoltre, essa viene eseguita anche al completamento della mammografia in donne con mammelle dense, in quanto in questi seni densi consente di individuare alcuni tumori che non vengono rilevati dalla mammografia tridimensionale.

 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.