Marzo Donna ha la sua testimonial della prevenzione

Scrittrice veneziana, Manuela Campalto ha ricevuto il riconoscimento all’incontro del tour della prevenzione

Marzo Donna ha la sua testimonial della prevenzione

La partecipazione della scrittrice Manuela Campalto all’incontro del tour della prevenzione di Favaro Veneto è stato il valore aggiunto di un incontro che ha avuto una partecipazione attiva con numerose domande alle due specialiste di Centro di medicina Mestre dott.ssa Donata Barison, endocrinologa, e dott.ssa Elena Caltarossa, ginecologa. Non solo perché Manuela Campalto ha portato la sua testimonianza di paziente che ha sofferto di una patologia legata alla tiroide ma anche con la lettura di alcuni passaggi della sua recente pubblicazione, “Centottanta giorni”, che trae spunto dal periodo che intercorso tra un controllo e l’altro durante la sua malattia. Anche se ha tenuto a precisare “la mia intenzione letteraria è quella di portare la voce di persone che hanno lottato contro ogni tipo di tumore senza voler concentrare l’attenzione su di me e con la consapevolezza della forza che serve per reagire in queste situazioni”.

A consegnare l’attestato di Ambassador della Prevenzione a Manuela Campalto sono intervenute Rosanna Rado, Consigliera della Municipalità di Favaro Veneto, Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio comunale Venezia, le protagoniste dell’incontro dott.ssa Donata Barison e dott.ssa Elena Caltarossa, ed il responsabile della sede di Centro di medicina Mestre Andrea Giuriato.

“Ringrazio la Presidente del Consiglio Linda Damiano per il coinvolgimento che dà a tutte le Elette, colleghe delle altre Municipalità programmando più di 70 eventi e incontri pubblici nel mese “Marzo Donna” –  ha spiegato Rosanna Rado – sin dai primi incontri per la preparazione di questo evento, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, abbiamo capito che c’è anche il problema salute e la prevenzione della donna da portare in risalto e quindi ringrazio il nostro Centro antiviolenza del Comune di Venezia, sempre attivo e attento ai bisogni e al supporto delle donne e al Centro di Medicina Mestre che fin da subito ha creduto e ha collaborato con me all’organizzazione di questo incontro”.

Tra le domande alle quali le dottoresse hanno risposto: terapia ormonale sostitutiva, quando farla? Alimentazione e tiroide, ci sono relazioni? vaccinazione in gravidanza? A che età fare la prima visita ginecologica? Ci sono correlazioni tra inquinamento atmosferico e disfunzioni della tiroide? Ci sono legami tra Coronavirus e malattie tiroidee? Gli interventi delle dottoresse e le risposte alle domande saranno presto disponibili sul canale youtube di Centro di medicina.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui