Lombalgia: cause e a chi rivolgersi

Ne parliamo con il Dott. Federico Dante, ortopedico

Lombalgia: cause e a chi rivolgersi

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo il Dott. Federico Dante specialista in Ortopedia e Traumatologia presso i Centri di medicina di Marcon, Montebelluna, San Donà e Villorba.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Dante parliamo di lombalgia, quali sono le cause?

Le cause più frequenti di lombalgia sono l’uso del rachide per sforzi eccessivi, carichi assunti in maniera scorretta e prolungate posture inadeguate. Il lavoro è spesso una delle cause principali di questo problema in particolare nei lavori a rischio, quindi dove si fanno torsioni, sollevamenti, ma anche delle posture scorrette, come lo stare seduti male sulla scrivania possono portare molto spesso all’insorgenza di un dolore a livello della colonna soprattutto nel tratto basso.

E a chi può rivolgersi il paziente che soffre di mal di schiena?

Il paziente deve essere indirizzato ad uno specialista che si occupa proprio del rachide, per impostare quello che può essere una terapia medica e successivamente anche, dovrà eseguire degli esami strumentali come ad esempio la risonanza magnetica per creare una diagnosi accurata poi anche impostare quello che può essere un trattamento nel breve e lungo tempo.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile