L'importanza delle fibre e della prevenzione della cute

Mercoledì 04 Maggio si è tenuto l’incontro “Dalla pelle allo stomaco “promosso dall’Amministrazione comunale di Farra di Soligo

L'importanza delle fibre e della prevenzione della cute

Mercoledì 04 Maggio si è tenuto l’incontro “Dalla pelle allo stomaco “promosso dall’Amministrazione comunale di Farra di Soligo, presso l’Auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo all’ex Chiesa in via Cal Nova con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina di Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo.

A discutere del tema sono intervenuti due medici specialisti di Centro di medicina. È intervenuto il Dottor Paolo Favretto Dietologo sottolineando l’importanza di una buona alimentazione, soffermandosi sull’assunzione delle fibre. Le abitudini alimentari dell’uomo moderno hanno indotto al consumo di cibi raffinati, poveri di fibre con la conseguenza di mancanze all’interno di una dieta alimentare sana. Ci ha portato l’esempio del famoso “ estratto “ dalle sembianze salutare, nella realtà privo di fibre e composto di acqua e grassi. La sua pillola di salute è stata di prediligere cibi integrali insieme alla frutta e alla verdura e di non tralasciare le spezie che nonostante si allontanino dalle nostre diete comuni sono gli alimenti principali ricchi di antiossidanti.

La Dott.ssa Anna Moret Dermatologa, ci ha ribadito l’importanza della visita dermatologica e della prevenzione per la salute della nostra pelle. Ci ha ricordato che la pelle non è solo l’ involucro del nostro organismo, ma l’organo più esteso e pesante che abbiamo. Su di essa si possono sviluppare i nei e altre formazioni, che possono essere benigne o, sfortunatamente, maligne. Tra i tumori della pelle più aggressivi, quello più frequente è il melanoma. In prossimità dell’estate, si è parlato di protezione solare e dell’impatto che il sole può avere sulla nostra cute se non ci proteggiamo. Il suo consiglio prima di salutarci è stato di imparare ad osservarci periodicamente per poter accorgerci di nuove manifestazioni cutanee che richiedono l’intervento di una visita specialistica.

Un ringraziamento al Sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, alla collaborazione del Comune di Farra di Soligo e Diego Berti giornalista e promotore culturale.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui