L'importanza della riabilitazione del pavimento pelvico

Ne parliamo con la fisioterapista Laura Mandrioli

L'importanza della riabilitazione del pavimento pelvico

Adesso a Radio Padova il nostro consueto appuntamento con il Centro di medicina. Questa mattina nostra ospite la Dottoressa Laura Mandrioli specialista in Fisioterapia presso la sede di Cento, Ferrara.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottoressa, perché è importante il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è una struttura di sostegno, è l’insieme di muscoli, fasce e legamenti, che chiudono in basso il bacino ed è molto importante perché svolge diverse funzioni come: il controllo della continenza, la realizzazione di una sessualità soddisfacente e supporto dei visceri. Nel caso in cui una persona presenti dei sintomi come ad esempio incontinenza, prolasso o dolore, può rivolgersi presso i nostri Centri di medicina, dove un operatore sanitario effettuerà una visita specialistica.

Dottoressa Mandrioli, come possiamo quindi allenarlo?

La muscolatura del pavimento pelvico potrebbe perdere la sua funzionalità cioè diventare eccessivamente rilassata o eccessivamente contratta. Un pavimento pelvico troppo rilassato potrebbe generare per esempio il prolasso e l’incontinenza, in questi casi si lavorerà sulla presa di coscienza della muscolatura con esercizi mirati a ricreare la forza e la resistenza. Nel caso in cui invece il pavimento pelvico risulti eccessivamente contratto e doloroso, si possono attuare terapie volte a eliminare le contratture profonde associate ad esercizi di respirazione, postura e alto massaggio.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile