La scoliosi nell'adolescente

Ne parliamo con la Dott.ssa Alice Baroncini, ortopedica

La scoliosi nell'adolescente

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo la Dott.ssa Alice Baroncini specialista in Ortopedia e Traumatologia presso il Centro di medicina di Marcon e Casa di Cura Villa Maria a Padova.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottoressa Baroncini, la scoliosi dell’adolescente, quali sono i campanelli dall’arme ai quali i genitori devono prestare attenzione?

Ricordiamo innanzitutto che la scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale che vista da davanti a una forma a S anziché essere dritta. I campanelli d’allarme sono di due tipi, da un lato c’è la storia famigliare, quindi ragazzi con genitori, fratelli ma anche zii affetti da scoliosi hanno un rischio più elevato di avere la scoliosi a loro volta, il secondo aspetto è quello clinico, le cosiddette defformità del tronco, pazienti che hanno una spalla più alta dell’altra o una scapola più prominente rispetto all’altra sicuramente meritano un controllo clinico.

E perché è importante una diagnosi precoce della scoliosi?

La scoliosi fortunatamente si presenta in forma lieve nella maggior parte dei casi, ma è fondamentale controllare i pazienti ad intervalli regolari perché al di là delle problematiche estetiche o psicosociali legate all’aspetto della schiena, una scoliosi progressiva non trattata può con l’andare del tempo causare mal di schiena, dolore alle gambe che possono fortemente limitare l’attività quotidiana ma anche lavorativa dei pazienti. Nei casi più gravi che fortunatamente oggi vediamo molto raramente, la scoliosi può addirittura andare a ridurre l’attività del cuore e dei polmoni.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui