La prevenzione dei tumori cutanei

Ne parliamo con il dott. Michele Piana, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

La prevenzione dei tumori cutanei

Oggi il nostro ospite è il dottor Michele Piana specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso il Centro di medicina di Oderzo, in provincia di Treviso.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottore, quali accorgimenti dobbiamo tenere in considerazione per prevenire i tumori cutanei?

Gli accorgimenti più importanti sono sicuramente esporsi al sole in modo intelligente quindi evitando le ore centrali della giornata utilizzando degli schermi solari con fattore protettivo adeguato, quindi almeno una crema 50+ e applicarli più volte durante la giornata.
È importante poi imparare a conoscere la propria pelle quindi guardarsi e vedere se compaiono dei nuovi nei ed in caso di comparsa di lesioni sospette è importante rivolgersi allo specialista che è il dermatologo che sarà colui che sarà indicato a prevenire e studiare tutte le nostre neoformazioni cutanee.

Dottor Piana, quali sono i trattamenti per curarli?

I trattamenti sono svariati tuttavia quello che è il “gold standard”, l’eccellenza per la risoluzione di questa patologia è la chirurgia. In questo caso colui a cui dovete rivolgervi è il chirurgo plastico, che sarà lo specialista indicato al trattamento e alla patologia che potrà indirizzarvi verso quella che sarà la scelta ideale. In questo caso poi noi avremo un’analisi del tumore asportato e potrà essere verificato tramite l’esame istologico.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui