Intervento all'anca e ripresa delle attività sportive

Ne parliamo con il Dott. Matteo Romagnoli, ortopedico

Intervento all'anca e ripresa delle attività sportive

Nella mattinata di Radio Padova ospitiamo il Dottor Matteo Romagnoli specialista in Ortopedia presso il Centro di medicina di Ferrara.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottor Romagnoli, si può tornare a fare sport dopo l’intervento all’anca?

Le richieste funzionali dei pazienti che vengono sottoposti ad un intervento chirurgico di protesi d’anca oggi sono molto elevate per cui si può tornare a svolgere attività sportiva anche agonistica ed anche ad alto impatto, che poi questo faccia bene alla protesi è tutto da vedere.

E quali sono gli altri sport consigliati?

Gli sport consigliati sono ovviamente quelli a basso impatto, il ciclismo, la piscina, il golf, lo yoga, ma possono essere svolti anche sport ad alto impatto come lo sci, il tennis, diciamo che però anche il modello di protesi influisce sul tipo di attività che possa essere svolta. Ad esempio, una protesi di rivestimento ormai sappiamo che Murray, tennista del grande slam, ha una protesi d’anca di rivestimento, sono protesi che danno possibilità in più rispetto a quelle tradizionali.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.