Inaugurata la nuova sede di Oderzo con grande partecipazione

Oltre duecento presenti per salutare la nuova clinica ambulatoriale

Inaugurata la nuova sede di Oderzo con grande partecipazione

Oltre duecento persone, rappresentanti delle Istituzioni, Associazioni, Medici, Aziende e Cittadinanza hanno salutato la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura di via Verdi. A distanza di 16 anni dalla apertura della prima sede, in piazzale Europa, Centro di medicina Oderzo cambia volto e si consolida come realtà sanitaria di riferimento per l’opitergino mottense. La nuova sede – direttore sanitario Dottor Ferruccio Mazzanti – si differenza dalla precedente non solo per la posizione, la maggiore disponibilità di parcheggio e la maggiore metratura interna (1.000 metri quadrati, 18 ambulatori), ma per la funzionalità degli spazi, l’innovazione delle apparecchiature e il concept green della nuova location.
Tra le novità, che vanno a potenziare un Poliambulatorio specialistico con all’interno 30 branche, un Punto prelievi con Servizio Covid-19 attivo cinque giorni su sette, dal martedì al sabato e un ambulatorio chirurgico per interventi cosiddetti “minori”.
Inoltre, viene creato un nuovo Servizio di Radiologia, con tavolo telecomandato digitale di nuova generazione per RX, oltre a mammografo digitale 3D con tomosintesi per la diagnosi precoce del tumore al seno. Entrambe le apparecchiature saranno operative dal mese di ottobre.
Sono attivi presso la sede i servizi di ecografia internistica, gli ecografi ginecologici per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina e quelli per la diagnosi prenatale oltre alle apparecchiature per la mappatura dei nevi, e quindi effettuare la diagnosi precoce di melanoma.
Infine, nella nuova sede viene inglobato il Servizio di Medicina del Lavoro, potenziato recentemente con l’acquisizione della Medil, storica realtà legata ad Igiene e Medicina del lavoro, punto di riferimento per oltre un migliaio di aziende del trevigiano e del veneziano, in molti casi supportate anche per il welfare sanitario aziendale.
A salutare e visitare la nuova struttura in mattinata, prima dell’inizio della cerimonia, è stata il sindaco di Oderzo, Maria Scardellato: “E’ una nuova realtà che apre sul territorio di Oderzo al servizio dei cittadini che bene si integra con le strutture pubbliche già presenti. Un punto di riferimento per la prevenzione che dopo 16 anni si rilancia e investe per dare servizi più efficienti e completi alla popolazione. Per questo ci congratuliamo con la proprietà e diamo il benvenuto al personale sanitario e amministrativo che vi lavorerà”.
Madrina della cerimonia è stata l’Associazione Sportiva Dilettantistica per la Promozione della Danza “L’ETOILE” presieduta da Elisa Parisi e Vania Zorz, società che vanta un vivaio di giovani davvero eccezionale.
L’inaugurazione della nuova sede di Oderzo ha posto al centro un servizio fondamentale per la comunità come il Servizio di Analisi di Laboratorio. Il nuovo punto prelievi, attivo dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 9.30 con e senza prenotazione, integrato dal Servizio Covid point che effettua tamponi e test sierologici, è supportato da un Laboratorio Analisi che effettua esami chimico-clinici, ematologici, immunometrici, microbiologici, di biologia molecolare sul sangue e su altri liquidi biologici, test in vitro per le allergie, le intolleranze alimentari e le patologie autoimmuni. È possibile anche effettuare una serie di check-up, pacchetti di esami mirati al controllo dello stato di salute generale o alla prevenzione di determinate patologie (Info e prenotazioni: Tel. 0422 207095 E-mail oderzo@centrodimedicina.com).
Ogni anno il Laboratorio Analisi hub regionale di Centro di medicina, con sede a Conegliano, processa oltre 1.7 milioni di esami l’anno, diretto dal dottor Ferruccio Mazzanti e sostenuto da una equipe di 12 biologi e tecnici. ?Un grande laboratorio clinico, un reparto di microbiologia e un reparto di biologia molecolare che quotidianamente ampliano i propri esami su in base alle richieste dei pazienti.
Negli anni ha investito nella creazione di una Divisione interna specialistica al Laboratorio Analisi dedicata alla Citopatologia, questo per consentire ai pazienti e ai professionisti una maggiore qualità, attendibilità e velocità nelle risposte di patologie che necessitano una veloce diagnosi. Unendo due nuove aree specialistiche quali citologia e biologia molecolare è stato possibile creare tutti quegli esami di screening oncologico per le donne con la citologia cervico vaginale quale il Pap Test (standard per la prevenzione del tumore del collo dell’utero – cervice uterina), che vengono eseguiti nel nuovo settore di Citopatologia (circa 10.000 test anno) e l’HPV Test (HPV-DNA test, permette di rilevare la presenza di uno dei tipi virali a rischio oncogeno prima ancora che si verifichino alterazioni cellulari o lesioni del collo dell’utero e di qualificare più in dettaglio le anomalie indeterminate rilevate attraverso il Pap Test (ASC-US)) eseguito nel settore della Biologia Molecolare.
Nell’ambito della anatomia patologica, Centro di Medicina, primo nel settore privato, ha attivato una collaborazione per il Dipartimento di Anatomia patologica della Clinica universitaria di Padova per l’analisi di prelievi bioptici, agoaspirati tiroidei e mammari aumentando la qualità della diagnosi.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.