Il ruolo della fisioterapia nel Long Covid

Quattro episodi per diffondere il ruolo della fisioterapia nella ripresa

Il ruolo della fisioterapia nel Long Covid

Long Covid: cos’è e quali sono i sintomi comuni?

Long Covid è una patologia caratterizzata dalla persistenza di una sintomatologia correlata al SARS-CoV-2, oltre le 12 settimane dal termine della fase acuta della malattia. Secondo le stime, ne soffre un paziente su tre.

I sintomi principali possono essere, tosse persistente, dolore muscolare, febbre e difficoltà respiratoria.

Come la fisioterapia può aiutare nella ripresa da Long Covid

È online la serie di video educativi Long Covid, disponibile qui diffondere il più possibile il ruolo della fisioterapia nel Long Covid. La mini serie è composta da quattro video che ben chiariscono la definizione di Long Covid-19, i concetti di fatica sia fisica sia mentale e la molteplicità di sintomi con cui si può presentare nel tempo.

Il progetto nasce grazie a Long COVID Physio, associazione internazionale di sostegno e formazione tra pari rivolta a fisioterapisti, ai pazienti che vivono con il Long Covid e a tutti coloro che desiderano saperne di più. I video sono stati tradotti in italiano grazie a FisioCamera e a Simone Gambazza per AIFI.

Presso alcune sedi del Gruppo Centro di medicina, come San Donà, Mestre e Bassano del Grappa, ci sono fisioterapisti debitamente formati per la ripresa fisica di quei pazienti colpiti da un’infezione acuta da SARS-CoV-2 i quali sintomi persistono per periodi di tempo superiori alle 4 settimane.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile