HPV e vaccino

Ne parliamo con la Dott.ssa Soldà Marika, ginecologa

HPV e vaccino

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo la Dott.ssa Marika Soldà specialista in Ginecologia ed Ostetricia presso il Centro di medicina di San Donà di Piave.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottoressa Soldà parliamo del papilloma virus, può colpire sia donne che uomini?

Si può colpire sia gli uomini che le donne. L’infezione da HPV viene classificata una malattia sessualmente trasmessa anche se non è necessario un rapporto sessuale completo ma a volte è sufficiente un contatto cute-mucose. Di HPV ne esistono circa 200 tipi che distinguiamo in più ad alto o basso rischio. Fra gli HPV a basso rischio sono responsabili di Condilomi, quelli ad alto rischio invece possono associarsi a tumori del collo dell’utero, vulva, vagina nella donna, del pene nel maschio e possono essere responsabili anche dei tumori dell’ano e del lorofaringe.

Qual è l’efficacia del vaccino?

È attualmente un’arma di prevenzione primaria che abbiamo a disposizione da circa 20 anni. È efficace nel prevenire la quasi totalità dei condilomi e il 90% dei tumori del collo dell’utero e del pene. Attualmente disponiamo di un vaccino non avvalente contro i nuovi tipi di virus maggiormente associati appunto ai condilomi e ai tumori e viene offerto gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi dai 12 anni di età quindi prima del loro debutto sessuale.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.