Evoluzione dell'anatomia femminile nelle varie età

Ne parliamo con il Dott. Carlo Antonello, ginecologo

Evoluzione dell'anatomia femminile nelle varie età

Si parla di medicina e salute l’ospite di oggi a Radio Padova è il Dott. Carlo Antonello specialista in Urologia e Ginecologia presso il Centro di medicina di Oderzo.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Antonello qual è l’evoluzione dell’anatomia femminile nelle varie età?

Il periodo più significativo per la donna è il periodo dell’età fertile quando gli ormoni efficientano tutti gli organi del sistema ma soprattutto la tonicità della struttura ossea e muscolare. Nello stesso periodo però la donna è sottoposta anche a quella sua funzione a cui è vocata, cioè quella del parto e durante il parto il passaggio del feto provoca dello stretching sul perineo e sulle strutture ad esso dedicate. Altre funzioni che intervengono sempre sul perineo sono l’età ovviamente, la famigliarità e la presenza di patologie croniche che possono interferire con quella che è la pressione endoaddominale.

Dottore in queste fasi della vita come vengono associati i disturbi del pavimento pelvico?

L’assenza del nutrimento ormonale nella terza età porta a disturbi che invalidano la qualità di vita. Li possiamo suddividere in alcune grandi categorie: i prolassi e le incontinenze urinario-fecali. Sull’incontinenza abbiamo due grosse incontinenze, quella d’urgenza, che è un’incontinenza che si cura attraverso farmaci e l’incontinenza da sforzo che viene curata attraverso la chirurgia.

 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui