Disturbi al cuore in menopausa

Ne parliamo con la Dott.ssa Helene Kuwornu, cardiologa

Disturbi al cuore in menopausa

Il nostro consueto appuntamento con Centro di medicina, con noi la Dottoressa Helene Kuwornu specialista in Cardiologia presso la sede di Ferrara.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott.ssa quali sono i disturbi al cuore che possono insorgere con la menopausa?

Con la menopausa purtroppo si riducono in modo progressivo gli estrogeni, gli ormoni prodotti dalle ovaie che non hanno soltanto una funzione sull’apparato sessuale ma modulano anche la reattività vascolare, concorrono a regolare la pressione arteriosa e il colesterolo, quindi purtroppo aumenterà il colesterolo, le donne saranno predisposte ad andare avanti di ipertensione arteriosa e quindi aumento i fattori di rischio per l’infarto del miocardio e le donne quindi dopo la menopausa si ammalano e muoiono di più degli uomini di malattie cardiovascolari, anche perché vivono di più.

Come possiamo proteggere il cuore in menopausa?

Gli estrogeni che vengono appunto a ridursi proteggono l’endotelio, quella pellicola che riveste l’interno dei nostri vasi sanguigni, riducendosi questo endotelio diventa disfunzionante e quindi compaio quei sintomi tipici della menopausa. Si è visto purtroppo che per le donne che hanno sintomi menopausali molto più marcati, hanno il rischio di almeno due volte maggiore di avere patologie cardiache nel giro di pochi anni rispetto alla popolazione normale. Diventa allora importantissima la prevenzione, in primo luogo se mai fatta, fare una visita cardiologica con un elettrocardiogramma fa cogliere a volte aspetti non conosciuti, e poi lavorare con l’attività fisica, controllare il peso quindi non accumulare peso e grasso viscerale e quindi ridurre tutti quei fattori che possono favorire fattori di rischio per l’infarto.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.