Dipendenza all'alcool nei giovani

Ne parliamo con il Dott. Fiore Andrea, psichiatra

Dipendenza all'alcool nei giovani

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo il Dott. Andrea Fiore specialista in Psichiatria presso il Centro di medicina di Conegliano.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottor Fiore parliamo di dipendenza nei giovani, perché è importante un’assunzione moderata di alcool per la loro salute?

È essenziale che l’assunzione sia moderata e se parliamo di giovani, comunque parliamo di diciottenni, quindi non minorenni, perché per i minorenni ne è sconsigliato l’uso. Per i maggiorenni invece, la moderazione è credo l’unica possibilità per non intercorrere in problematiche di tipo di dipendenza che l’alcool purtroppo dà. Quindi moderazione, un unità alcolica alla volta e anche questa non tutti i giorni. Drink, pochi e separati nelle singole giornate, non continuativamente, altrimenti il rischio aumenta.

E quali sono i danni alla personalità di un individuo prodotti dalla dipendenza di una sostanza?

Direi che il danno prioritario che noi abbiamo davanti è un danno esistenziale, perché coinvolge l’aspetto fisico, l’aspetto psichico, l’aspetto relazionale-famigliare, l’aspetto relazionale con gli altri individui del gruppo sociale a cui questa persona appartiene. Persone con problemi di personalità spesso iniziano ad assumere alcool per correggere in qualche modo questa problematica che hanno.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile