Diabete e prevenzione

Ne parliamo con la Dott.ssa Li Volsi Patrizia, endocrinologa

Diabete e prevenzione

Qui su Radio Padova il nostro consueto appuntamento con la salute e il benessere con la Dott.ssa Patrizia Li Volsi specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso il Centro di medicina di Conegliano, Sacile e Pordenone.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Buongiorno Dottoressa, diabete e prevenzione. Quali sono i segnali di allarme?

Il Diabete “melito” di tipo 2 è una malattia cronica, caratterizzata dall’aumento dei livelli di zuccheri nel sangue o glicemia e molto diffusa nella popolazione, procura complicanze soprattutto di tipo cardiovascolare per cui noi la curiamo. I principali sintomi sono, l’aumento della sete, della fame, del numero delle minzioni, un calo di peso accompagnato da stanchezza intensa e perdita di energia. Devo però segnalare che questi sintomi spesso compaiono tardivamente quando la malattia è già in uno stadio avanzato.

Dottoressa Li Volsi è possibile evitare di ammalarsi di diabete?

Sicuramente il diabete si può prevenire, questo lo hanno dimostrato anche gli studi con una sana alimentazione di tipo mediterraneo ricca di cereali integrali, frutta, verdura, olio extra vergine, pesce e seguendo un’attività fisica regolare per almeno 150 minuti alla settimana. Dato che la malattia è spesso asintomatica, non da disturbi, sono importanti i controlli ematici periodici della glicemia, soprattutto nelle persone con familiarità per diabete o affette da obesità e ipertensione.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui