Come gestire le piccole scottature da incidenti domestici?

Ne parliamo con il dott. Giancarlo Picone, dermatologo

Come gestire le piccole scottature da incidenti domestici?

Ospitiamo questa mattina a Radio Padova il dottor Giancarlo Picone che è dermatologo presso il Centro di medicina di Conegliano e San Donà di Piave.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottore parliamo un attimo di incidenti domestici: cioè quando succede purtroppo di farsi una brutta scottatura in casa una brutta ustione come si può intervenire?

L’evento del piccolo infortunio domestico che può essere la piccola ustione o la piccola ferita da taglio si verificano certe frequenze non sempre necessario ricorrere allo specialista per fortuna quindi incidenti il primo presidio da cui rivolgersi è cercare di raffreddare la parte con la dell’acqua corrente anche per diverse decine di minuti, cercare di non applicare farmaci se non è indicato dallo specialista eventualmente rivolgersi ad un farmacista per avere delle pomate lenitive o qualcosa di cicatrizzante che possa accedere al processo di guarigione.

Nel caso di piccole ferite da taglio tamponare il sanguinamento cercare di comprimere fare la medicazione pulita nel caso in cui la ferita da taglio dovesse essere stata provocata dai nostri piccoli animali domestici gli amici a quattro zampe eventualmente ricorrere a un disinfettante e chiedere al medico se è necessario una profilassi antibiotica.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.