Alimentazione e prevenzione: alcuni consigli

Ne parliamo con la Dott.ssa Martina Gobbo, Dietista.

Alimentazione e prevenzione: alcuni consigli

Il buongiorno lo diamo alla Dott.ssa Martina Gobbo Dietista presso il Centro di medicina di Conegliano Veneto.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott.ssa qual è il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione?

Allora, l’alimentazione sicuramente svolge un ruolo chiave nella prevenzione di moltissime patologie soprattutto croniche, tra cui il diabete di tipo 2, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e anche lo sviluppo di alcuni tumori, ma allo stesso tempo può essere proprio la causa principale dello sviluppo di queste stesse patologie. Inoltre, un’alimentazione equilibrata e sana aiuta nel controllo del peso e quindi previene lo sviluppo di sovrappeso e obesità che aumentano ulteriormente i rischi di sviluppare le patologie appena citate.

Dott.ssa Gobbo quali sono gli accorgimenti di cui dobbiamo tener conto per scegliere dei cibi sani?

Sicuramente privilegiare il consumo di alimenti naturali, poco lavorati e integrali, come frutta e verdura di stagione, cereali nella loro forma integrale, legumi e frutta secca, che sono tutti alimenti privi di grassi saturi e ricchi di carboidrati complessi, fibra, vitamine e minerali. D’altro canto, limitare il più possibile i prodotti processati, spesso addizionati di additivi e grandi quantità di sale, limitare le carni rosse, gli zuccheri e i grassi di origine animale. Quando si consumano prodotti confezionati guardare sempre l’etichetta, in particolare la lista ingredienti, che più è corta meglio è, prestando attenzione che tra gli ingredienti non ci siano zuccheri nascosti, grassi idrogenati e un eccesso di sale.

 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.