Visita genetica

La visita genetica è una prestazione medica che permette di valutare la presenza di eventuali alterazioni genetiche che possono essere alla base di patologie o predisposizioni genetiche. La visita viene effettuata da uno specialista in genetica che, attraverso l’analisi del DNA, valuta la presenza di eventuali mutazioni o anomalie che possono influire sulla salute del paziente.

Visita genetica Richiedi prenotazione

La visita genetica serve a individuare eventuali alterazioni genetiche che possono essere alla base di patologie o predisposizioni genetiche, al fine di permettere una diagnosi precoce e un’eventuale prevenzione.

Durante la visita genetica, lo specialista in genetica raccoglie informazioni sulla storia clinica familiare e personale del paziente, per poi procedere all’analisi del DNA. L’analisi del DNA viene effettuata tramite un prelievo di sangue o di saliva.

Come prepararsi:

Prima della visita genetica non è necessario alcun tipo di preparazione particolare.

Dopo la visita genetica, il paziente può tornare alle sue attività quotidiane normali. I risultati dell’analisi del DNA vengono poi discussi con il paziente in un apposito appuntamento con lo specialista in genetica.

  • 01
    Cosa succede durante la visita genetica?
    Durante la visita genetica, lo specialista in genetica raccoglie informazioni sulla storia clinica familiare e personale del paziente, per poi procedere all'analisi del DNA.
  • 02
    La visita genetica è dolorosa?
    No, la visita genetica non è dolorosa. L'analisi del DNA viene effettuata tramite un prelievo di sangue o di saliva.
  • 03
    Quali sono i risultati della visita genetica?
    I risultati della visita genetica possono essere negativi, cioè non viene individuata alcuna alterazione genetica, oppure positivi, cioè viene individuata un'alterazione genetica che può essere alla base di una patologia o di una predisposizione genetica.
Richiedi informazioni
Prestazione: Visita genetica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile