Dieta GIFT

La Dieta GIFT è un regime alimentare che si basa sull’eliminazione dei cibi che contengono glutine, lattosio e altri alimenti che possono causare intolleranze. Il nome GIFT sta per Gluten free, lactose free, Intolerance free, Food allergy free, e indica la filosofia della dieta: eliminare gli alimenti che possono causare disturbi digestivi e allergie per migliorare il benessere dell’organismo.

La Dieta GIFT è indicata per le persone che soffrono di intolleranze alimentari, sindrome dell’intestino irritabile, celiachia, allergie alimentari e altre patologie che richiedono l’eliminazione di determinati alimenti dalla dieta. Inoltre, può essere seguita anche da chi desidera adottare uno stile di vita più salutare e migliorare il proprio benessere.

La Dieta GIFT prevede l’eliminazione dei cibi che contengono glutine, lattosio e altri alimenti che possono causare intolleranze o allergie. È importante leggere le etichette degli alimenti per evitare ingredienti non consentiti. Inoltre, è consigliabile variare gli alimenti per garantire un’adeguata assunzione di nutrienti.

Come prepararsi
  • Prima di iniziare la Dieta GIFT è consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per verificare la compatibilità con le proprie condizioni di salute.
  • Inoltre, è necessario eliminare dalla dispensa tutti gli alimenti che non sono consentiti e acquistare quelli idonei.

Dopo aver seguito la Dieta GIFT per un periodo di tempo, è possibile reintrodurre gradualmente alcuni alimenti per verificare la tolleranza dell’organismo. Inoltre, è importante seguire una dieta equilibrata e variata per garantire un’adeguata assunzione di nutrienti.

  • 01
    Quali alimenti sono consentiti nella Dieta GIFT?
    I cibi consentiti sono quelli che non contengono glutine, lattosio e altri alimenti che possono causare intolleranze o allergie. Ad esempio: carne, pesce, verdure, frutta, cereali senza glutine, latte vegetale.
  • 02
    La Dieta GIFT è difficile da seguire?
    Inizialmente può richiedere un po' di organizzazione, ma con il tempo diventa più facile e naturale. Inoltre, ci sono molti sostituti senza glutine e senza lattosio disponibili in commercio.
  • 03
    Posso mangiare fuori casa seguendo la Dieta GIFT?
    Sì, è possibile, ma è consigliabile informarsi prima sulle opzioni disponibili e comunicare al ristorante le proprie esigenze alimentari.
Richiedi informazioni
Prestazione: Dieta GIFT
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.