Urologia: patologie trattate e controlli di prevenzione

Ne parliamo con il Dottor Tommaso Silvestri, urologo

Urologia: patologie trattate e controlli di prevenzione

Su Radio Padova incontriamo il Dott. Tommaso Silvestri specialista in Urologia e Andrologia presso i Centri di medicina di Treviso e Mirano in provincia di Venezia.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Silvestri che patologie tratta l’urologo?

L’Urologia diciamo che è una branca della medicina che tratta le patologie dell’apparato genito-urinario maschile e dell’apparato urinario femminile. Va a trattare sia patologie benigne, quali ad esempio la calcolosi urinaria, una delle quattro cause d’accesso più frequenti al pronto soccorso, ipertrofia prostatica un’altra causa ben nota di accesso del paziente di sesso maschile agli ambulatori urologici o ai medici di famiglia e l’incontinenza urinaria. Inoltre, poi tratta una serie di patologie oncologiche principalmente il tumore di prostata che è il numero uno tra le malattie oncologiche maschili e anche il tumore di vescica e quello renale, in misura minore poi va a trattare anche il tumore del testicolo e quello del pene, non tanto per la minor rilevanza ma quanto per la minor incidenza di quest’ultimi.

E quali sono i principali controlli per fare prevenzione?

La prevenzione può essere eseguita sia in età adulta a partire dai 40-50 anni attraverso un semplice esame del sangue, come il PSA nella prevenzione del tumore prostatico e la visita urologica, un’ecografia addome può essere associata e ci aiuta nel riscontro di malattie eventuali incidentali renali e comunque nel follow-up prostatico. Nell’adolescenza può essere utile eseguire una visita urologica all’età dei 18-20 anni.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui