Occhi e raggi solari, quali sono gli effetti e come proteggerli

Ne parliamo con il Dott. Nicola Zemella, oculista

Occhi e raggi solari, quali sono gli effetti e come proteggerli

Ospite con noi oggi il Dott. Nicola Zemella specialista in Oculistica presso il Centro di medicina di Mestre.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Zemella, quali sono gli effetti del sole sugli occhi?

Gli effetti del sole sugli occhi sono assolutamente negativi, in particolare i raggi ultravioletti creano dei danni a molte strutture anatomiche dell’occhio, dalla superficie agli strati più profondi, elencandoli sono le azioni cheratocongiuntiviti attiniche quindi problematiche della cornea e della superficie oculare, insorgenza o progressione di una cataratta già presente e addirittura l’insorgenza o il peggioramento di una maculopatia, quindi i raggi ultravioletti creano un danno dalla parte più anteriore alla parte più posteriore dell’occhio.

Dott. Zemella come possiamo proteggerli?

L’unica protezione è utilizzare degli occhiali scuri protettivi per i raggi ultravioletti, devono assorbire al 100% i raggi ultravioletti che emettono ad una fascia di quattrocento nanometri circa, secondo direttive della Commissione Europea. La cosa importante è proteggersi sia dai raggi diretti, sia da quelli indiretti; quindi, quando ci troviamo ad esempio in montagna con la neve è fondamentale creare questo schermo per sbarrare l’ingresso dei raggi ultravioletti. Inoltre, l’occhiale da sole deve essere particolarmente avvolgente per andare a proteggere anche la cute delle palpebre che è estremamente sottile e può fare insorgere delle lesioni cutanea tra cui delle lesioni cancerose.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui