La prevenzione per la donna e per l’uomo

Interverranno due specialisti di Centro di medicina una Radiologa Senologa e un Internista

La prevenzione per la donna e per l’uomo

L’evento del “Tour della Prevenzione” si terrà all’Auditorium di Banca Prealpi Sanbiagio a Tarzo venerdi 20 maggio alle ore 20.30. Al centro dell’attenzione il tema di seno e addome per la donna e per l’uomo. L’incontro gratuito è aperto a tutti, e promosso dall’Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI, con la partecipazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.

La prevenzione è una risorsa preziosa. In Italia le statistiche dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ) parlano chiaro: il 30 per cento delle casistiche tumorali possono essere evitate modificando le abitudini e gli stili di vita proprio grazie alla prevenzione. I controlli di seno e addome possono anticipare malattie e tumori che colpiscono differenti organi del corpo, ed è proprio grazie ad una diagnosi precoce che questi possono essere trattati e curati quando sono ancora in fase iniziale.

All’incontro dell’Associazione di mutuo soccorso NOIXNOI si parlerà dei vari tipi di screening rivolti all’addome e al seno. Si parlerà di ecografia addominale, necessaria per valutare la forma e le dimensioni degli organi. In particolare, per valutare eventuali malattie del fegato, del pancreas, dei reni, ecc. e per rilevare eventuali masse tumorali. Verranno trattati due tipi di controlli del seno divisi per età: lo screening mammario dedicato alle donne sotto i 40 anni che permette attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, di valutare la struttura mammaria, e la mammografia digitale che è dedicata agli over 40, indagine fondamentale nella diagnosi precoce del carcinoma mammario. Tuttavia, la prevenzione al seno non è solo al femminile, infatti anche negli uomini sono presenti delle piccole quantità di tessuto mammario da monitorare.

L’incontro è promosso dall’Associazione di mutuo soccorso Noi x Noi

Lo scopo dell’evento “I controlli di seno e addome”  è di divulgare buone prassi per la tutela della salute e dei corretti stili di vita. Interverranno due specialisti di Centro di medicina Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo: la Dott.ssa Anna Bassini Radiologa Senologa e la Dott.ssa Diana Piccolo Internista.

Presenterà la serata Flavio Salvador Presidente dell’Associazione di mutuo soccorso NOIXNOI. Moderatore il giornalista Marco Ceotto.

La partecipazione all’incontro è aperta a tutti con mascherina, fino ad esaurimento posti.

È gradita la prenotazione via mail a tourprevenzione@centrodimedicina.com oppure a info@noixnoi.net.

Per Informazioni: Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI · T. 0438 586873
Centro di medicina Conegliano – Viale Venezia 87/A, Conegliano (TV) – Tel. 0438 66191
Centro di medicina Vittorio Veneto – Via della Strada Alta, 2c, Tel. 0438 941343 – 0438 1895270
Centro di medicina Pieve di Soligo · Corte del Medà, 25  telefono 0438 83399.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile