Come prevenire il problema dei noduli alla tiroide?

Ne parliamo con la dottoressa Donata Barison, endocrinologa

Come prevenire il problema dei noduli alla tiroide?

Ospitiamo questa mattina a Radio Padova la dott.ssa Donata Barison che è endocrinologa presso il Centro di medicina di Mestre e di Marcon.
Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottoressa vogliamo parlare del problema dei noduli alla tiroide: come si fa ad avere una diagnosi?
La patologia nodulare tiroidea è molto frequente, soprattutto nel sesso femminile. La difficoltà nella diagnostica sta nel fatto che spesso sono asintomatici quindi possono essere riscontrati o casualmente in corso di esami radiologici eseguiti magari per altri motivi o raramente la persona proprio si accorge di avere un nodulo tiroideo perché si accorge di un rigonfiamento palpabile nella parte anteriore del collo.
L’altra difficoltà sta nel fatto che raramente i noduli tiroidei alterano la produzione ormonale ghiandolare, cosa significa che raramente avremo sintomi di ipo o di ipertiroidismo, consigliamo comunque come primo accertamento una volta riscontrato un nodulo di verificare con gli esami del sangue anche la funzione tiroidea.
Dottoressa Barison ma come riusciamo a prevenire il problema dei noduli alla tiroide?
Innanzitutto la migliore prevenzione del gozzo che sono plurimi noduli alla tiroide è l’assunzione di un adeguato apporto di iodio con l’alimentazione, per questo esiste il sale iodato e una serie di integratori.
Poi c’è la possibilità di fare diagnosi precoce in caso di familiarità per noduli tiroidei o di presenza di fattori di rischio come radioterapia al collo per cui suggeriamo l’ecografia tiroidea.
 
 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.