Venezia, Centro di medicina garantisce presidio Covid point all’aeroporto “Marco Polo”

Continua la collaborazione con la Ulss 3 Serenissima per la gestione degli arrivi dalla Cina

Venezia, Centro di medicina garantisce presidio Covid point all’aeroporto “Marco Polo”

Con il rinnovo della convenzione per la gestione del Covid Point interno all’aeroporto Marco Polo di Venezia, Centro di Medicina oggi si conferma come unico soggetto in grado di effettuare, con e senza prenotazione, diversi tipi di tampone per chi deve viaggiare: il tampone antigenico rapido con refertazione immediata (entro 10 minuti), il tampone molecolare a risposta breve (fast lane, referto entro 3 ore) e il tampone molecolare a risposta immediata (express, entro 1 ora). La refertazione viene effettuata in italiano e in inglese. Dallo scorso luglio sono stati effettuati oltre 5 mila tamponi.

Principali fruitori i viaggiatori per e dalla Cina, Giappone e Africa: un centinaio i tamponi a settimana

“Abbiamo fatto accordi con agenzie di viaggio e compagnie aeree per ottimizzare gli accessi al Covid point soprattutto per i paesi dove il tampone PCR è obbligatorio come la Cina, i paesi dell’Africa e il Giappone per i non vaccinati. Tuttavia è possibile venire direttamente anche senza prenotazione oppure prenotando alla nostra mail di riferimento  – spiega Monia Campilii, Responsabile della Task Force Covid di Centro di Medicina – Anche senza il biglietto aereo, diverse persone infatti vengono qui non solo dal Veneto, ma anche da tutto il Nord Italia, in quanto assieme a Malpensa, siamo gli unici hub ancora aperti negli aeroporti. In questo periodo abbiamo inoltre una continua richiesta dai croceristi che arrivano in aeroporto per dirigersi verso gli imbarchi. Infine, ci teniamo a dire che continua la nostra collaborazione con la Ulss 3 Serenissima per la gestione degli arrivi dalla Cina, come da circolare del Ministero della Salute prot. n. 3345 del 30 gennaio 2023”.

Attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 13, compresi i festivi: da luglio scorso effettuati oltre 5 mila tra tamponi rapidi e tamponi molecolari PCR

Il servizio è attivo dal luglio scorso e si trova al piano terra del terminal (di fronte area Arrivi). I viaggiatori vengono presi in carico da personale professionale, poliglotta e con esperienza, con la conoscenza dei protocolli per  la presa in carico dei positivi. Il servizio, collegato al Laboratorio analisi Hub regionale di Centro di Medicina, si effettua 7 giorni su 7 (da lunedì a domenica dalle 8 alle 13), compresi i festivi.

“La maggior parte delle persone arriva impreparata sui requisiti per viaggiare, ad esempio è sprovvista del certificato vaccinale, che consigliamo di stampare e avere sempre con sé – conclude Monia Campilii, Responsabile Task Force Covid di Centro di medicina – per cui procediamo con il tampone, in modo tale che il viaggiatore non perda il volo. Siamo preparati anche a dare il servizio e consulenza a famiglie con bambini molto piccoli, o a recuperare i green pass”.

Il Covid Point di Centro di medicina in aeroporto Marco Polo Venezia è supportato dalla Task Force Covid-19 Centro di medicina, che cura il servizio informazioni ed assistenza real time sulle disposizioni in vigore ed eventuali documenti per i viaggiatori verso altri Paesi. Grazie al personale formato presente sul posto e ad una mail dedicata covid@centrodimedicina.com  vengono date risposte immediate, 24 ore su 24, alle tante richieste che arrivano dall’estero e dall’Italia.

È l’unico covid point aeroportuale attualmente aperto in tutto il Nord Est

Centro di medicina, gruppo della sanità privata e convenzionata presente da 40 anni in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia, ha creato questa Divisione Operativa, con 4 addetti interni e 45 infermieri in esterna, collegata ad un Laboratorio Analisi Hub Regionale che processa ogni anno oltre 1.7 milioni di esami, è diventata presto riferimento per la salute e la sicurezza di fiere, eventi sportivi internazionali e per interventi di screening in siti sportivi e produttivi.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui