Trissino, al PalaDante si parla di prevenzione dagli infortuni con Carta e Malagò

L’incontro gratuito si tiene giovedì 2 marzo alle ore 20.45

Trissino, al PalaDante si parla di prevenzione dagli infortuni con Carta e Malagò

Come prevenire gli infortuni durante l’attività fisica. Se ne parlerà nell’incontro gratuito del tour della prevenzione dal titolo “Sport e benessere fisico. Dalla prevenzione degli infortuni alla riabilitazione” che si terrà giovedì 2 marzo alle ore 20:45 al PalaDante di Trissino. Ad organizzare l’incontro aperto a tutta la cittadinanza è la società sportiva Hockey Trissino, con la direzione scientifica di Centro di medicina Trissino.

Ospite d’onore della serata Joao Pinto capitano dell’Hockey Trissino e responsabile del settore giovanile

Protagonisti dell’incontro saranno gli specialisti di Centro di medicina,  l’ortopedico Giovanni Carta ed il radiologo Roberto Malagò. Ospite d’onore della serata Joao Pinto capitano dell’Hockey Trissino e responsabile del settore giovanile.

Intervengono gli specialisti di Centro di medicina Trissino: l’ortopedico Giovanni Carta ed il radiologo Roberto Malagò

Focus dell’incontro sarà il ginocchio, che rappresenta l’articolazione più sollecitata del nostro corpo e, di conseguenza, quelle a più alto rischio di infortunio. Lesioni o fratture legamentose, meniscali e rotulee sono alcuni degli infortuni più comuni alle ginocchia. Nelle statistiche nazionali, circa 1 italiano su 3 pratica sport con continuità e circa un 15% di costoro incappa in un infortunio a causa dell’attività fisica. Se segue un accesso al pronto soccorso, nel 70% dei casi si stratta di codice bianco, nel 27% di codice verdi e solo nel 3% dei casi si tratta di un codice rosso. L’età media degli infortunati è 21 anni, ma cresce la presenza degli over 50. Nello sport più di un infortunio su 4 colpisce la caviglia, seguito dal ginocchio poi dalle lesioni a mano, polso e dita. Ogni anno infatti le distorsioni e le rotture del legamento crociato anteriore colpiscono circa 150.000 persone, la maggior parte delle quali sono atleti. È quanto risulta dalle statistiche della SIOT, la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, secondo cui si tratta di un tasso di incidenza tra gli infortuni sportivi particolarmente elevato e in aumento nel calcio visto l’elevato numero di praticanti.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la popolazione. Per informazioni e prenotazioni: trissino@centrodimedicina.com –  Centro di medicina Trissino – Viale dell’ Industria, 76 – Trissino (VI) |  Tel. 0445-490762 0445-491543 | Email trissino@centrodimedicina.com

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui