Trissino, al grande capitano Joao Pinto l’ambassador della prevenzione

Al Pala Dante riuscito il primo incontro sulla salute dei giovani nel post pandemia

Trissino, al grande capitano Joao Pinto l’ambassador della prevenzione

Una serata intensa aperta con l’intervista al capitano Hockey Trissino campione d’Europa e d’Italia quella che ha animato l’altra sera il Pala Dante di Trissino nell’ambito del Tour della Prevenzione, con la direzione scientifica e organizzativa di Centro di medicina Trissino. “Quando due anni fa sono arrivato qui non conoscevo il territorio e la squadra. Ho trovato nei miei compagni volontà e determinazione nel fare il salto di qualità e insieme abbiamo adottato uno stile di vita professionistico, dentro e fuori lo spogliatoio – ha spiegato Joao Pinto, accompagnato da Alessandro Faccin – Grazie a questa serietà nel lavoro ma anche nella gestione del tempo libero e nell’assunzione di una dieta equilibrata abbiamo cambiato la storia del campionato giocandoci in Italia e in Europa un primato che mancava in Italia da generazioni. Per questo ai giovani vorrei trasmettere il messaggio che seppur difficile e impegnativo ma il percorso della prevenzione e della salute può dare esiti e aiutare a tagliare traguardi che non possiamo nemmeno immaginare”.
L’incontro ad ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Trissino, arriva a coronamento di una stagione memorabile che ha visto l’Hockey Trissino conquistare prima l’Eurolega e nei giorni scorsi lo scudetto. Dal campo di gioco del Pala Dante sono intervenuti tre specialisti di Centro di medicina Trissino: il Dottor Paolo Bari specialista in Otorinolaringoiatria, il biologo nutrizionista Dottor Manuele Perdoncin e la Dottoressa Jessica Baldin, psicologa. Quest’ultima nello specifico ha spiegato come i genitori debbano essere il più presenti possibile nella vita dei figli, scambiando opinioni, interessandosi alle loro attività. “è importante tenere d’occhio i cambiamenti comportamentali dei figli: ragazzini solari che si chiudono totalmente in sé stessi, problemi nel sonno, nell’alimentazione, a scuola, nessuna rete amicale… – ha spiegato – Fin da piccoli abituare i ragazzi al dialogo, alla condivisione, alla critica costruttiva, al pensare con la propria testa. Iscriverli agli sport. Lo sport crea condivisione, crea gruppo, alleanza, insegna valori importanti nella vita, crea una rete e impegna il tempo libero dei ragazzi”. In sintesi stare con loro e fare con loro le attività che potenzialmente potrebbero esporli maggiormente a dei rischi. Ma quali rischi? Il pericolo principalmente viene dal web, che si chiami body shaming, la vergogna di sé stessi, deepfake o cyberbullismo. Perché spesso chi c’è dall’altra parte non ha un volto e soprattutto può reiterare l’azione nel tempo senza limiti.
Nell’occasione sono stati presentati anche alcuni servizi di Centro di medicina Trissino di viale dell’Industria 76. Nello specifico ampio spazio è stato dato al servizio radiologico che tra i punti di forza ha la risonanza magnetica 1,5 tesla, ideale per tutte le tecniche avanzate di imaging in campo neurologico, muscolo-scheletrico, addominale, vascolare, senologico, cardiologico, e whole body, con la possibilità di effettuare esami con e senza mezzo di contrasto.
 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.