Visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica è un esame medico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato digerente del paziente. Durante la visita, il medico esamina il paziente e valuta la presenza di eventuali sintomi, come dolore addominale, nausea, vomito, diarrea o costipazione. In base ai risultati della visita, il medico potrebbe prescrivere ulteriori esami per identificare eventuali patologie.

Visita gastroenterologica Richiedi prenotazione

La visita gastroenterologica serve a valutare lo stato di salute dell’apparato digerente del paziente e a identificare eventuali patologie, come gastrite, ulcera peptica, reflusso gastroesofageo, malattie infiammatorie intestinali, tumori dell’apparato digerente.

Durante la visita gastroenterologica, il medico esegue una palpazione dell’addome per valutare la presenza di eventuali patologie. Inoltre, potrebbe inserire un dito nell’ano per valutare l’intestino. La visita non dovrebbe causare dolore.

Come prepararsi:
  • Prima della visita gastroenterologica, il paziente dovrebbe astenersi dal mangiare e bere per almeno 8 ore.
  • Inoltre, dovrebbe portare con sé i risultati di eventuali esami precedenti e una lista dei farmaci che sta assumendo.

Dopo la visita gastroenterologica, il medico potrebbe prescrivere ulteriori esami per identificare eventuali patologie. In base ai risultati degli esami, potrebbe prescrivere una terapia farmacologica o raccomandare cambiamenti nel regime alimentare del paziente.

  • 01
    Quali sono i sintomi che possono indicare la necessità di una visita gastroenterologica?
    I sintomi che possono indicare la necessità di una visita gastroenterologica sono dolore addominale, nausea, vomito, diarrea o costipazione.
  • 02
    La visita gastroenterologica è dolorosa?
    No, la visita gastroenterologica non è dolorosa. Il medico esegue una palpazione dell'addome e potrebbe inserire un dito nell'ano per valutare la presenza di eventuali patologie, ma non dovrebbe causare dolore.
  • 03
    Cosa devo fare per prepararmi alla visita gastroenterologica?
    Prima della visita, il paziente dovrebbe astenersi dal mangiare e bere per almeno 8 ore. Inoltre, dovrebbe portare con sé i risultati di eventuali esami precedenti e una lista dei farmaci che sta assumendo.
Richiedi informazioni
Prestazione: Visita gastroenterologica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile