Reflusso e difficoltà digestive

Ne parliamo con il dott. Giuseppe Del Favero, gastroenterologo

Reflusso e difficoltà digestive

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo il dottor Giuseppe Del Favero, gastroenterologo  presso i Centri di medicina di Marcon e mirano in provincia di Venezia.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottor del Favero parliamo di reflusso e difficoltà digestiva quali sono i comportamenti alimentari che prevengono il reflusso?

Ci sono alcuni suggerimenti che possono essere eseguiti il primo è quello di non fare mai passi voluminosi bisogna fare pasti piccoli e frequenti in particolare alla sera è meglio fare una cena leggera perché il reflusso colpisce soprattutto nelle ore notturne. Il secondo consiglio è quello di non fare diete predefinite che si trovano su Internet o sui giornali ma di fare una dieta personalizzata: il paziente studia se stesso e evita gli elementi che vede che invariabilmente gli danno fastidio. infine l’ultimo consiglio quando non si vede effetto della dieta bisogna ricorrere a farmaci perché abbiamo dei farmaci molto potenti e che possono risolvere completamente il reflusso.

Dottore esiste un legame tra reflusso e stress?

Ci sono studi che dimostrano come studenti universitari stressati hanno circa il doppio di malattia di reflusso gastro esofageo rispetto agli studenti non stressati. D’altra parte nelle malattie dell’apparato digerente lo stress gioca un ruolo fondamentale per esempio nelle difficoltà digestive della sindrome dell’intestino irritabile.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile