Quali sono le raccomandazioni per una corretta esposizione al sole?

Ne parliamo con la dottoressa Giulia Capuzzo, dermatologa

Quali sono le raccomandazioni per una corretta esposizione al sole?

Ospite di Radio Padova questa mattina la dottoressa Giulia Capuzzo, dermatologa presso il Centro di medicina di Treviso, San Donà e Mestre.
Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:


Dottoressa Capuzzo, quali sono le raccomandazioni per una corretta esposizione al sole?
Con queste bellissime giornate la tentazione è sicuramente quella di esporsi di stare fuori il più possibile, il che va assolutamente bene, in quanto il sole ha degli effetti benefici sulla produzione di vitamina D e perché no anche sul buonumore.
Quello che però bisogna sempre tenere in considerazione è che il sole purtroppo ha anche effetti dannosi soprattutto sulla pelle con il rischio di produrre tumori quali il melanoma il più pericoloso ed altri quali il carcinoma squamocellulare e vasocellulare.
Per questo i miei consigli sono principalmente di utilizzare sempre un buon filtro solare con una protezione 50 soprattutto per questo primo periodo di esposizione, quindi il viso, il décolleté, le mani se esponete anche le braccia. Mi raccomando, la protezione va iniziata sempre dal 50. Io associo anche una fotoprotezione per bocca, quindi delle compresse di integratori che si trovano in farmacia e che servono per evitare lo stress ossidativo e il danno attinico anche dall’interno.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui