Dott.ssa
Valeria Tugnoli

Specialista Neurologia
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara, si è specializzata in Neurologia presso la stessa Università. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Discipline Neurologiche e Neurosensoriali presso l’Università di Ancona. Già direttore del dipartimento ad Attività Integrata Neuroscienze/Riabilitazione. Dal 2018 ad oggi è componente della Commisione regionale del farmaco. É professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Neurologia dell’Università d

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara, si è specializzata in Neurologia presso la stessa Università. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Discipline Neurologiche e Neurosensoriali presso l’Università di Ancona.
Già direttore del dipartimento ad Attività Integrata Neuroscienze/Riabilitazione.
Dal 2018 ad oggi è componente della Commisione regionale del farmaco.
É professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Neurologia dell’Università di Ferrara.
Ha partecipato, in qualità di docente/relatore/moderatore su invito  oltre 200 eventi nazionali e internazionali. Organizza corsi di formazione e aggiornamento di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.
Partecipa con costanza a congressi nazionali e internazionali con poster o comunicazioni relative a ricerche in ambito neurologico su Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, sul trattamento con Tossina Botulinica, sul Dolore Neuropatico, Malattie Rare Neurologiche, Sistema Nervoso Vegetativo ed in ambito neurofisiologico.
Ha pubblicato 115 lavori su riviste internazionali censite, 29 lavori su riviste nazionali, 12 capitoli di libri e oltre 158 atti congressuali.
É socio attivo della Società Italiana di Neurologia e del gruppo di Studio “Neuroftalmologia”, della Società Italiana Sistema Nervoso Periferico, della Società Medico Chirurgica dell’Archispedale Sant’Anna.
É membro del  Gruppo di Studio Italiano GSDII, del Gruppo ERRALS (Registro della Regione Emilia Romagna per la SLA) e del Comitato Scientifico dell’Associazione Parkinson, ALICE e AISLA.

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita neurologica
  • Visita neurologica di controllo
  • Elettromiografia degli arti superiori
  • Elettromiografia degli arti inferiori
  • EMG arti inferiori + superiori
  • Elettromiografia EMG

    L’elettromiografia (EMG) è una procedura diagnostica che registra l’attività elettrica dei muscoli. Questo test viene utilizzato per valutare la funzionalità muscolare e il sistema nervoso che controlla i muscoli. L’EMG può aiutare a diagnosticare una serie di disturbi muscolari e nervosi.

    Visualizza e prenota
  • Visita neurologica

    La visita neurologica è una prestazione medica che permette di valutare lo stato di salute del sistema nervoso e di individuare eventuali patologie. Durante la visita, il medico esamina il paziente attraverso la valutazione dei riflessi, la valutazione della forza muscolare, la valutazione della sensibilità e la valutazione del controllo motorio. La visita neurologica può essere richiesta in caso di sintomi come vertigini, cefalea, formicolio e perdita di equilibrio.

    Visualizza e prenota
Ferrara
Ferrara
Via Giovanni Verga, 17 17/A, Ferrara

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile