Dott.
Sergio Boccia

Specialista in Gastroenterologia
Boccia Sergio
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà dell’Università di Ferrara e specializzato in Malattie dell’Apparato digerente e Oncologia Medica presso la stessa Università. Docente di Metodologia Speciale in Gastroenterologia e di Endoscopia Digestiva presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia di Ferrara. Ha lavorato presso l’Unità operativa di Gastroenterologia, titolare del Modulo Epatopatie croniche virali e dell’Unita Semplice di Fisiopatologia Digestiva

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà dell’Università di Ferrara e specializzato in Malattie dell’Apparato digerente e Oncologia Medica presso la stessa Università.
Docente di Metodologia Speciale in Gastroenterologia e di Endoscopia Digestiva presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia di Ferrara.
Ha lavorato presso l’Unità operativa di Gastroenterologia, titolare del Modulo Epatopatie croniche virali e dell’Unita Semplice di Fisiopatologia Digestiva (ph metria esofagea, Manometria esofagea, Breath tests , Endoscopia con videocapsula).
Ha effettuato oltre 18000 EGDS, oltre 8000 Colonscopie ed oltre 1000 ERCP, prevalentemente di tipo interventivo ed è esperto di tecniche endoscopiche operative quali scleroterapia e legatura di varici esofagee, dilatazioni e posizionamento di protesi esofagee, laserterapia endoscopica, polipectomie, estrazione di calcoli biliari e palliazione di stenosi biliari.
Si è interessato di endoscopia digestiva, in particolare di endoscopia operativa delle vie biliari e dell’esofago, e di epatologia, frequentando numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero, ed effettuando alcuni Stages in Centri Universitari Europei ed italiani
È stato relatore in numerosi congressi e corsi di aggiornamento di interesse gastroenterologico ed epatologico , in qualità di componente del gruppo nazionale Aigo di Epatologia.
Ha pubblicato oltre 180 fra articoli e abstracts di argomento gastroenterologico ed epatologico, è stato coautore con dei volumi: “Elementi di Epatologia” edito nel 1991 e ”La cirrosi epatica” edito nel 1997, Patologie dell’apparato digerente superiore” edito nel 2003 e “ Cirrosi epatica epidemiologia clinica e terapia” nel 2014
È membro AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) e AISF (Associazione Italiana Studio Fegato).

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Epatiti croniche, cirrosi epatica
  • Gastroenterologia
  • Patologie funzionali ed organiche dell’esofago
  • Patologie dello stomaco
  • Patologie dell’intestino tenue
  • Patologie del colon
  • Patologie pancreatiche
  • Endoscopia digestiva

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita Gastroenterologica
  • Visita Epatologica
  • Posizionamento di palloncino gastrico
Boccia Sergio
  • Visita gastroenterologica

    La visita gastroenterologica è un esame medico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato digerente del paziente. Durante la visita, il medico esamina il paziente e valuta la presenza di eventuali sintomi, come dolore addominale, nausea, vomito, diarrea o costipazione. In base ai risultati della visita, il medico potrebbe prescrivere ulteriori esami per identificare eventuali patologie.

    Visualizza e prenota
Ferrara
Ferrara
Via Giovanni Verga, 17 17/A, Ferrara

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.