Dott.
Pietro Belmonte

Specialista Andrologia e Urologia
Belmonte Pietro
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Nefrologia presso l’Università di Padova e in Urologia presso l’Università di Trieste. Lavora come Primario dell’Unità Operativa di Urologia e Direttore del Dipartimento Chirurgico presso la Casa di Cura San Giorgio di Pordenone. Ha svolto attività didattica di insegnamento presso la Scuola per Infermieri Professionali “ Prof. G. Leopardi” di Portogruaro (VE). Già Responsabile dell’Attiv

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Nefrologia presso l’Università di Padova e in Urologia presso l’Università di Trieste. Lavora come Primario dell’Unità Operativa di Urologia e Direttore del Dipartimento Chirurgico presso la Casa di Cura San Giorgio di Pordenone. Ha svolto attività didattica di insegnamento presso la Scuola per Infermieri Professionali “ Prof. G. Leopardi” di Portogruaro (VE). Già Responsabile dell’Attività ambulatoriale e della Chirurgia di Giorno (Day-Surgery) e Day-Hospital del Dipartimento di Uro-Nefrologia dell’Az. N° 10 “ Veneto Orientale “ (VE). É autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. Nel corso della sua attività scientifica si è interessato di fisiopatologia dell’emostasi nell’ambito di nefropatie primitive e secondarie, di malattie autoimmuni con coinvolgimento renale, in corso di epatopatie croniche e nell’ambito della patologia ostetrico-ginecologica. Si interessa inoltre di Urologia Oncologica. Ha partecipato a numerosi Congressi nazionali ed Internazionali di Nefrologia e Urologia presentando anche numerosi contributi scientifici. É stato inoltre ricercatore corresponsabile in numerosi protocolli di studio. É membro dell’Associazione Europea di Urologia, dell’Associazione Urologi Ospedalieri, della Società Triveneta di Urologia, alla Società degli Urologi del Nord-Italia, del gruppo uroncologico del Nord-Est Italia e dell’UROP 8 Associazione Urologi Ospedalità Privata). Ha fatto parte del Direttivo del G.U.O.N.E. ( Gruppo Uroncologico del Nord-Est Italia) e del G.I.S.C.A.V.( Gruppo Italiano di Studio sul Carcinoma vescicale). Segretario regionale del triveneto dell’Associazione degli Urologi Italiani (AURO.it)e membro del Comitato Aurosafe e del Direttivo Nazionale della stessa Associazione. Ha fatto parte del Comitato Etico dell’U.L.S.S. n° 10 “ Veneto Orientale” e Presidente della Commisione Tecnica per le Sperimentazioni Cliniche sempre della stessa Azienda. Già delegato nel gruppo per la costituzione e funzionamento del Comitato Etico Provinciale per la Sperimentazione clinica dei farmaci. PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Ipertrofia prostatica
  • Neoplasia urologica
  • Calcolosi reno-uretrale
  • Patologia andrologica
  • Disfunzione erettile
  • Malformazioni urologiche
  • Incontinenza urinaria
  • Infezioni urinarie

PRESTAZIONI ESEGUITE:

  • Visita urologica
  • Uroflussometria
  • Consulenze urologiche
Belmonte Pietro
  • Esame urodinamico

    L’urodinamica è un esame utilizzato per valutare la funzionalità della vescica e dell’uretra. Viene effettuato per valutare le cause delle difficoltà urinarie e delle perdite involontarie di urine.

    Visualizza e prenota
  • Tampone uretrale

    Il tampone uretrale è un esame diagnostico utilizzato per rilevare la presenza di eventuali infezioni alle vie urinarie. Consiste nell’introduzione di un piccolo bastoncino sterile nell’uretra per prelevare un campione di secrezioni da analizzare in laboratorio.

    Visualizza e prenota
  • Uroflussimetria

    L’uroflussimetria è un esame non invasivo che permette di valutare il flusso urinario del paziente. Attraverso l’utilizzo di un apparecchio specifico, l’uroflussometro, si misura la quantità di urina emessa e la velocità di emissione. Questo esame è utile per valutare eventuali problemi alla vescica o all’uretra e per monitorare il trattamento di alcune patologie.

    Visualizza e prenota
  • Visita urologica

    La visita urologica è una prestazione medica che consente di valutare lo stato di salute dell’apparato urinario e riproduttivo maschile. Attraverso un esame obiettivo e l’utilizzo di strumenti specifici, il medico è in grado di individuare eventuali patologie e di fornire una diagnosi precisa.

    Visualizza e prenota
  • Cateterismo vescicale

    Il cateterismo vescicale è una procedura medica che consiste nell’inserimento di un tubo sottile e flessibile (catetere) attraverso l’uretra per raggiungere la vescica e svuotarla. Questa prestazione viene eseguita per diverse ragioni, tra cui l’incapacità di urinare, il controllo della diuresi in pazienti incontinenti o per raccogliere campioni di urina in modo sterile.

    Visualizza e prenota
  • Prelievo urologico

    Il prelievo urologico è un esame diagnostico che consiste nel prelevare un campione di urina, di sperma o di tessuto prostatico dal paziente, al fine di analizzarlo in laboratorio. L’esame permette di identificare eventuali patologie del tratto urinario e riproduttivo maschile.

    Visualizza e prenota
Pordenone via della Ferriera
Pordenone via della Ferriera
Via della Ferriera 22/D, Pordenone
Conegliano
Conegliano
Viale Venezia 87/A, Conegliano (TV)
Oderzo
Oderzo
Via Verdi, 69, Oderzo (TV)
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Via della Strada Alta, 2a, Vittorio Veneto, TV
Portogruaro
Portogruaro
Viale Trieste, 36, 30026 Portogruaro, VE, Italia
San Donà di Piave
San Donà di Piave
Via Trasimeno 2, San Donà di Piave (VE)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.