Dott.
Nicola Balestrieri

Specialista in Senologia chirurgica
Balestrieri Nicola
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna e specializzato in Radiologia Diagnostica presso l’Università degli studi di Ferrara. Dal 1984 al 1987 è stato allievo interno presso l’Istituto di Radiologia dell’Università di Ferrara. Successivamente è stato specializzando presso la Sezione di Neuroradiologia dell’Ospedale S.Anna di Ferrara. Dal 1991 al 2009 è stato dirigente medico di I livello presso il Centro di Riferimento Oncologico

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna e specializzato in Radiologia Diagnostica presso l’Università degli studi di Ferrara.
Dal 1984 al 1987 è stato allievo interno presso l’Istituto di Radiologia dell’Università di Ferrara.
Successivamente è stato specializzando presso la Sezione di Neuroradiologia dell’Ospedale S.Anna di Ferrara.
Dal 1991 al 2009 è stato dirigente medico di I livello presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (IRCCS).
Dal 2009 ad oggi è dirigente medico di II livello (Radiodiagnostica) presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (IRCCS).
Da circa 25 anni si occupa esclusivamente di chirurgia senologica oncoplastica e dal 2016 al 2022 è stato responsabile scientifico e autore del primo percorso diagnostico terapeutico assistenziale Nazionale da cui ha preso origine la prima Rete senologica Italiana.
Dal 2014 è Direttore scientifico dell’accademia chirurgica Durante scacchi Founder del Primo Breast team private del Veneto.
Specialist europeo per la prima protesi al mondo per la ricostruzione del complesso areola capezzolo.
Autore del primo protocollo Nazionale per la dermo pigmentazione con metodo sanitario.
Dal 1998 è membro del Tricare Europe Preferred Provider Network per il 31st Medical Group, USAF Aviano Air Base, per esami di Risonanza Magnetica e TC e consulente per la società Alliance Diagnostics Italia per esami di Risonanza Magnetica.
Socio Radiological Society of North America e Reviewer per Clinical Imaging (Elsevier) e European Radiology (Springer).

Balestrieri Nicola
  • Ago aspirato

    L’ago aspirato è una procedura diagnostica che permette di prelevare una piccola quantità di tessuto o liquido da un organo o da una lesione, tramite l’utilizzo di un ago sottile. Questo campione viene poi analizzato in laboratorio per identificare eventuali patologie o anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Biopsia

    La biopsia è una procedura medica che consente di prelevare un campione di tessuto o di cellule dal corpo di un paziente al fine di eseguire una diagnosi. La biopsia può essere utilizzata per diagnosticare una vasta gamma di patologie, tra cui il cancro, le malattie infiammatorie e le infezioni.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia mammaria

    L’ecografia mammaria è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini dei tessuti mammari. Questo esame è utile per la valutazione di masse o noduli mammari e per il monitoraggio di eventuali cambiamenti del tessuto ghiandolare.

    Visualizza e prenota
  • Medicazione chirurgica

    La medicazione chirurgica è una procedura medica che consiste nell’applicare una medicazione sterile sulla ferita chirurgica. Questa procedura è fondamentale per prevenire infezioni e favorire la guarigione della ferita.

    Visualizza e prenota
  • Neoformazione – asportazione chirurgica

    L’asportazione chirurgica di una neoformazione prevede la rimozione di una massa anomala di tessuto presente in una parte del corpo. Questa procedura viene effettuata per diagnosticare la presenza di un tumore o per eliminare una lesione sospetta.

    Visualizza e prenota
  • Nodulectomia della mammella

    La nodulectomia della mammella è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione di un nodulo o di una lesione sospetta dalla mammella. Si tratta di una procedura molto comune che viene eseguita per verificare la natura del nodulo e per escludere la presenza di un tumore maligno.

    Visualizza e prenota
  • Visita chirurgica senologica

    La visita chirurgica senologica è una visita medica specialistica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie al seno. Durante la visita il medico esegue una palpazione per identificare eventuali noduli o masse presenti, valuta la forma e la dimensione del seno e controlla la presenza di secrezioni anomale. La visita è fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno e per la prevenzione delle patologie mammarie.

    Visualizza e prenota
  • Visita senologica

    La visita senologica è un esame medico che permette di valutare lo stato di salute del seno e prevenire eventuali patologie. Durante la visita, il medico esegue una palpazione del seno e, in caso di necessità, richiede ulteriori esami diagnostici come l’ecografia mammaria o la mammografia.

    Visualizza e prenota
Treviso Villorba
Treviso Villorba
Viale della Repubblica 10/b, Villorba (TV)
Conegliano
Conegliano
Viale Venezia 87/A, Conegliano (TV)
Oderzo
Oderzo
Via Verdi, 69, Oderzo (TV)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile