Dott.
Massimo Donato

Specialista Ginecologia e Ostetricia
Donato Massimo
[wpv-autop]Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa Università. Ha frequentato il Master in Endoscopia Ginecologica. É stato dirigente medico presso il reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Cento (FE). Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo di Endoscopia Ginecologica di cui deteneva il modulo operativo. Si è dedicato in particolare alle patologie ginecologiche, uterine e anness

[wpv-autop]Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa Università. Ha frequentato il Master in Endoscopia Ginecologica.
É stato dirigente medico presso il reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Cento (FE).
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo di Endoscopia Ginecologica di cui deteneva il modulo operativo.
Si è dedicato in particolare alle patologie ginecologiche, uterine e annessiali.
Ha partecipato come relatore a diverse conferenze e corsi su vari argomenti di ginecologia.
É autore di pubblicazioni in svariati campi ginecologici, in particolare di endoscopia ginecologica.
É membro dell’Associazione Ostetrici Ginecologici Ospedalieri Italiani e della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Endometriopatie
  • Fibromatosi uterina
  • Cisti ovariche
  • Flogosi annessiali

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Isteroscopia diagnostica e operativa
  • Biopsia endometriale
  • Visita medica ginecologica (sede di Ferrara)
  • Visita specialistica ginecologica con ecografia (sede di Cento)
  • Ecografia Office
  • Pap test (sede di Ferrara e Cento)
  • Rimozione/inserimento IUD (sede di Cento)
  • Inserzione/rimozione di pessario vaginale (sede di Cento)
Donato Massimo
  • Visita ginecologica

    La visita ginecologica è un esame medico specialistico che consente di controllare lo stato di salute degli organi genitali femminili. Durante la visita, il ginecologo esegue una serie di controlli per verificare la presenza di eventuali patologie o anomalie. La visita è comprensiva di valutazione ecografica ginecologica di supporto.

    Visualizza e prenota
  • IUD – applicazione/rimozione

    L’IUD (o spirale), acronimo di Intrauterine Device, Lo I.U.D. (o spirale) è un metodo contraccettivo di lunga durata. Il dispositivo può essere tenuto nell’utero per una durata di tempo che varia dai 3 ai 6 anni. L’inserimento è affidato ad un ginecologo e viene eseguito preferibilmente nel periodo mestruale . Anche la rimozione del dispositivo è affidata al ginecologo e consiste nell’estrazione del dispositivo una volta raggiunta la sua scadenza.

    Visualizza e prenota
  • Tampone ginecologico/vaginale

    Il tampone ginecologico cervico -vaginale è un esame diagnostico che consiste nel prelevare , con appositi tamponi, un campione di secrezioni dalla vagina e/o dal collo dell’utero. Questo campione verrà analizzato in laboratorio per individuare la presenza di microorganismi responsabili di eventuali infezioni batteriche o fungine.

    Visualizza e prenota
  • Citologia su strato sottile – Thin prep

    La citologia su strato sottile, o Thin Prep, è un esame che permette di analizzare dopo opportuna colorazione, le cellule del collo dell’utero al microscopio. Questa tecnica consente di individuare eventuali anomalie cellulari che possono indicare la presenza di lesioni precancerose o di tumori in fase iniziale. L’esame è rapido, indolore e non invasivo e si inserisce nel percorso di prevenzione del tumore del collo dell’utero (cervice). L’indagine può avere indicazione nelle donne dopo i 25 anni di età.

    Visualizza e prenota
  • Dispositivo contraccettivo sottocutaneo – Applicazione/Rimozione

    Il dispositivo contraccettivo sottocutaneo è un metodo anticoncezionale a lunga durata d’azione che viene inserito nel braccio della donna attraverso una piccola incisione. Una volta inserito, il dispositivo rilascia gradualmente un ormone che impedisce l’ovulazione e quindi previene la gravidanza. L’applicazione e la rimozione del dispositivo sono procedure rapide e semplici che richiedono solo pochi minuti.

    Visualizza e prenota
Cento
Cento
Via Ferrarese, 56, Cento (FE)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile