Dott.
Iapichino Gioacchino

Specializzato Chirurgia Vascolare e Proctologia
Iapichino Gioacchino
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma e specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel 1999 in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 1° gennaio 1985 al 31 ottobre 1986 lavora come Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso l’Università degli Studi di Parma e come Medico Frequentatore presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica. È stato anche Collabo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma e specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel 1999 in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Parma.

Dal 1° gennaio 1985 al 31 ottobre 1986 lavora come Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso l’Università degli Studi di Parma e come Medico Frequentatore presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica.

È stato anche Collaboratore Tecnico dell’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica e Funzionario Tecnico presso la Clinica Chirurgica Generale e dei Trapianti d’Organo a decorrere dal 18 novembre 1994.

Dal 1991 riceve riconoscimento della funzione assistenziale e a decorrere dal marzo 2001 diventa Professionista Esperto. Dal 1 novembre 2001 lavora come Ricercatore Universitario Confermato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e dall’anno accademico 2005-2006 gli viene attribuita la qualifica di Professore Aggregato.

Ha svolto con continuità la propria attività assistenziale, compresa l’attività chirurgica e di prelievo d’organi destinati al trapianto presso quella che attualmente è la Clinica Chirurgia e dei Trapianti del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Parma.

Dal 1985 è responsabile del Servizio di Diagnostica Funzionale delle Vasculopatie presso l’Istituto Termale di Monticelli Terme (Parma). Ha svolto attività didattico-formativa in qualità di docente nell’ambito di un corso di Doppler-velocimetria tenuto presso l’Ospedale di Galatina (LE) dal 9 al 12 giugno 1987, nell’ambito del Corso di formazione professionale ENFAP per operatori sanitari del settore termale nel 2003, del Corso di Ecografia Generalista FIMMG METIS nel 2008. L’interesse clinico è stato rivolto prevalentemente alla diagnostica ed alle patologie dell’apparato circolatorio ed alla chirurgia dei trapianti.

Ha al suo attivo 34 pubblicazioni scientifiche edite a stampa. Ha svolto attività didattica formale, interattiva e di tutorato per gli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Biotecnologie, Odontoiatria e per gli specializzandi delle Scuole di Chirurgia Generale, Urologia e di Nefrologia dell’Università degli Studi di Parma.

È titolare del corso ADE di diagnostica delle vasculopatie mediante ecocolor doppler ed è stato titolare dell’insegnamento di Chirurgia presso il corso di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Ecodoppler venosi e arteriosi degli arti superiori e inferiori
  • Ecodoppler dei grandi vasi addominali
  • Eco TSA
  • Visita chirurgica vascolare
  • Bendaggi
  • Sclerosanti
Iapichino Gioacchino
  • Bendaggio flebo-linfologico

    Il bendaggio flebo-linfologico è una tecnica utilizzata per il trattamento delle patologie che coinvolgono il sistema linfatico, come linfedemi e edemi venosi degli arti inferiori. Si tratta di una procedura non invasiva che prevede l’applicazione di bende elastiche sulla zona interessata, allo scopo di favorire il drenaggio dei liquidi linfatici e venosi.

    Visualizza e prenota
  • Eco-color doppler aorta addominale

    L’eco-color doppler aorta addominale è un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’aorta addominale e valutare il flusso sanguigno. L’esame è utile per diagnosticare patologie vascolari dell’aorta addominale come aneurismi, stenosi e occlusioni.

    Visualizza e prenota
  • Eco-color doppler arterioso/venoso/arterovenoso arti superiori/inferiori

    L’eco-color doppler arterioso/venoso/arterovenoso degli arti superiori/inferiori è un esame non invasivo che utilizza ultrasuoni per visualizzare le arterie e le vene degli arti superiori e inferiori, valutando il flusso sanguigno e individuando eventuali ostruzioni o stenosi.

    Visualizza e prenota
  • Eco-color doppler arterie renali

    L’eco-color doppler arterie renali è un esame non invasivo che utilizza ultrasuoni per studiare il flusso sanguigno nelle arterie renali. Viene eseguito per valutare eventuali stenosi od occlusioni delle arterie renali, che possono causare ipertensione arteriosa o insufficienza renale.

    Visualizza e prenota
  • Eco-color doppler tronchi sovraortici TSA

    L’eco-color doppler tronchi sovraortici TSA è un esame non invasivo che permette di valutare la presenza di eventuali ostruzioni o stenosi nelle arterie carotidi e vertebrali, che sono importanti vasi sanguigni che portano il sangue al cervello. Attraverso l’utilizzo di ultrasuoni, è possibile visualizzare l’interno dei vasi sanguigni e rilevare eventuali anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Medicazione angiologica

    La medicazione angiologica è una procedura medica che consiste nell’applicazione di medicazioni per il trattamento di lesioni cutanee o alterazioni vascolari delle gambe. Questa prestazione viene eseguita da un medico specializzato in angiologia e ha lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna e prevenire complicazioni come le ulcere cutanee.

    Visualizza e prenota
  • Visita angiologica

    La visita angiologica è una prestazione medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie vascolari, sia arteriose che venose, che possono interessare gli arti inferiori, il bacino, le braccia e il collo. Grazie alla visita angiologica è possibile individuare eventuali problematiche vascolari e porre rimedio alle stesse.

    Visualizza e prenota
  • Visita chirurgia vascolare

    La visita di chirurgia vascolare è una prestazione medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano i vasi sanguigni. Si tratta di una visita specialistica che viene effettuata da un chirurgo vascolare, il quale è in grado di valutare la salute dei vasi sanguigni e di individuare eventuali anomalie o patologie.

    Visualizza e prenota
  • Visita proctologica

    La visita proctologica è una procedura medica che viene eseguita da un medico specializzato nel trattamento delle patologie dell’apparato anale e rettale. L’obiettivo della visita è di valutare la presenza di eventuali problemi, come emorroidi, ragadi anali, fistole, tumori e altre condizioni che possono causare dolore, sanguinamento o difficoltà nella defecazione. La visita può essere eseguita su pazienti di tutte le età e sessi.

    Visualizza e prenota
  • Scleroterapia varici

    La scleroterapia è una tecnica medica utilizzata per il trattamento delle varici. Consiste nell’iniettare una soluzione all’interno della vena varicosa, provocando la sua chiusura e il riassorbimento del sangue. L’intervento avviene in regime ambulatoriale e non richiede anestesia generale.

    Visualizza e prenota
Noceto
Noceto
Via Giacomo Matteotti, 78, Noceto, PR

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.