Prof.
Giacomo Pietro Ismaele Caio

Specialista Allergologia, Gastroenterologia e Medicina Interna
Caio Giacomo Pietro Ismaele
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e specializzato in Medicina Interna presso la stessa Università dove ha proseguito la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Chirurgiche Gastroenterologiche e dei trapianti ed un Master di secondo livello in Allergologia e Immunologia Pediatrica Avanzata presso l’Università di Tor Vergata.  È stato Research Fellow del Celiac Center and Mucosal Immunology and Biology Research Center presso il Massachusetts Gener

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e specializzato in Medicina Interna presso la stessa Università dove ha proseguito la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Chirurgiche Gastroenterologiche e dei trapianti ed un Master di secondo livello in Allergologia e Immunologia Pediatrica Avanzata presso l’Università di Tor Vergata.  È stato Research Fellow del Celiac Center and Mucosal Immunology and Biology Research Center presso il Massachusetts General Hospital – Harvard Medical School.

È professore di Medicina Interna, Gastroenterologia ed Allergologia presso l’Università di Ferrara e Responsabile del Centro di Allergologia, Celiachia ed Intolleranze alimentari dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della Celiachia, sensibilità al grano / glutine non celiaca, allergie alimentari, respiratorie, farmaci e veleno di imenotteri, intolleranze alimentari, patologie funzionali gastrointestinali quali ad esempio sindrome dell’intestino irritabile, patologie organiche quali esofagite, gastroenterite e colite eosinofila.

Ha partecipato come relatore a numerose conferenze, corsi e seminari a livello internazionale.

È autore di oltre 120 pubblicazioni fra lavori originali, capitoli di libri ed abstract a convegni.

E’ membro della Società Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana di Gastroenterologia e della Società europea per lo studio della malattia celiaca.

SI OCCUPA DI:

  • Allergie respiratorie, alimentari, farmaci, insetti, da contatto
  • Patologie glutine relate (celiachia, sensibilità al glutine etc.)
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Intolleranze alimentari
  • Gastroenteriti eosinofile
  • Patologie che causano atrofia dei villi intestinali
  • Orticaria acuta e cronica, angioedema

ESEGUE:

  • Visita allergologica
  • Visita gastroenterologica
  • Visita internistica
  • Prick test inalanti ed alimenti
  • Patch test
Caio Giacomo Pietro Ismaele
  • Patch test
    Patch test

    Il patch test è un esame dermatologico che serve per identificare le sostanze che possono causare allergie cutanee. Viene effettuato applicando sulla schiena del paziente dei cerotti contenenti le sostanze sospette e valutando la reazione cutanea dopo 48 e 72 ore.

    Visualizza e prenota
  • Prick test
    Prick test

    Il prick test è un esame utilizzato per verificare la presenza di allergie cutanee. Viene effettuato attraverso l’applicazione di piccole quantità di allergeni sulla pelle, seguita da una leggera puntura. L’eventuale reazione cutanea che ne deriva indica la presenza di una possibile allergia.

    Visualizza e prenota
  • Visita allergologica

    La visita allergologica è un esame medico che permette di individuare le eventuali allergie del paziente. Viene effettuata da un medico specializzato in allergologia e immunologia clinica. Durante la visita vengono raccolti i dati relativi alla storia clinica e familiare del paziente, viene eseguito l’esame obiettivo e, se necessario, vengono prescritti ulteriori esami diagnostici.

    Visualizza e prenota
  • Visita gastroenterologica

    La visita gastroenterologica è un esame medico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato digerente del paziente. Durante la visita, il medico esamina il paziente e valuta la presenza di eventuali sintomi, come dolore addominale, nausea, vomito, diarrea o costipazione. In base ai risultati della visita, il medico potrebbe prescrivere ulteriori esami per identificare eventuali patologie.

    Visualizza e prenota
Ferrara
Ferrara
Via Giovanni Verga, 17 17/A, Ferrara

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.