Dieta GIFT

La Dieta GIFT è un regime alimentare che si basa sull’eliminazione dei cibi che contengono glutine, lattosio e altri alimenti che possono causare intolleranze. Il nome GIFT sta per Gluten free, lactose free, Intolerance free, Food allergy free, e indica la filosofia della dieta: eliminare gli alimenti che possono causare disturbi digestivi e allergie per migliorare il benessere dell’organismo.

La Dieta GIFT è indicata per le persone che soffrono di intolleranze alimentari, sindrome dell’intestino irritabile, celiachia, allergie alimentari e altre patologie che richiedono l’eliminazione di determinati alimenti dalla dieta. Inoltre, può essere seguita anche da chi desidera adottare uno stile di vita più salutare e migliorare il proprio benessere.

La Dieta GIFT prevede l’eliminazione dei cibi che contengono glutine, lattosio e altri alimenti che possono causare intolleranze o allergie. È importante leggere le etichette degli alimenti per evitare ingredienti non consentiti. Inoltre, è consigliabile variare gli alimenti per garantire un’adeguata assunzione di nutrienti.

Come prepararsi
  • Prima di iniziare la Dieta GIFT è consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per verificare la compatibilità con le proprie condizioni di salute.
  • Inoltre, è necessario eliminare dalla dispensa tutti gli alimenti che non sono consentiti e acquistare quelli idonei.

Dopo aver seguito la Dieta GIFT per un periodo di tempo, è possibile reintrodurre gradualmente alcuni alimenti per verificare la tolleranza dell’organismo. Inoltre, è importante seguire una dieta equilibrata e variata per garantire un’adeguata assunzione di nutrienti.

  • 01
    Quali alimenti sono consentiti nella Dieta GIFT?
    I cibi consentiti sono quelli che non contengono glutine, lattosio e altri alimenti che possono causare intolleranze o allergie. Ad esempio: carne, pesce, verdure, frutta, cereali senza glutine, latte vegetale.
  • 02
    La Dieta GIFT è difficile da seguire?
    Inizialmente può richiedere un po' di organizzazione, ma con il tempo diventa più facile e naturale. Inoltre, ci sono molti sostituti senza glutine e senza lattosio disponibili in commercio.
  • 03
    Posso mangiare fuori casa seguendo la Dieta GIFT?
    Sì, è possibile, ma è consigliabile informarsi prima sulle opzioni disponibili e comunicare al ristorante le proprie esigenze alimentari.
Richiedi informazioni
Prestazione: Dieta GIFT
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui